I social network consistono in reti sociali su Internet sviluppatesi come mass media gratuiti e interattivi, dove gli utenti possono presentarsi ad un pubblico vasto, creando comunità virtuali nelle quali è possibile condividere contenuti di vario genere. La loro crescente diffusione comporta problematiche di tutela del diritto d’autore e di protezione di dati sensibili (privacy). Fornendo a terzi le preferenze di utenti (spesso ignari), i social network divengono uno strumento avanzato di marketing personalizzato e digital branding. La digitalizzazione delle relazioni ne aumenta fruibilità e valore. L’attribuzione di un valore economico per i social network risulta peraltro complessa, dal momento che la maggior parte del valore risiede negli utenti, nel numero e nella qualità di connessioni tra gli stessi e nell’effetto network (rete) che ne scaturisce.

Moro Visconti, R., La valutazione dei social network, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2020; (1): 71-82 [http://hdl.handle.net/10807/150545]

La valutazione dei social network

Moro Visconti, Roberto
2020

Abstract

I social network consistono in reti sociali su Internet sviluppatesi come mass media gratuiti e interattivi, dove gli utenti possono presentarsi ad un pubblico vasto, creando comunità virtuali nelle quali è possibile condividere contenuti di vario genere. La loro crescente diffusione comporta problematiche di tutela del diritto d’autore e di protezione di dati sensibili (privacy). Fornendo a terzi le preferenze di utenti (spesso ignari), i social network divengono uno strumento avanzato di marketing personalizzato e digital branding. La digitalizzazione delle relazioni ne aumenta fruibilità e valore. L’attribuzione di un valore economico per i social network risulta peraltro complessa, dal momento che la maggior parte del valore risiede negli utenti, nel numero e nella qualità di connessioni tra gli stessi e nell’effetto network (rete) che ne scaturisce.
2020
Italiano
Moro Visconti, R., La valutazione dei social network, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2020; (1): 71-82 [http://hdl.handle.net/10807/150545]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/150545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact