Il presente studio intende fare luce sulle connessioni tra supporto percepito da diversi providers, immagine positiva di sé e comportamenti a rischio nei giovani adulti (18-27 anni). 109 maschi e 224 femmine hanno risposto ad un questionario sulla percezione del supporto ricevuto dai genitori e dagli amici, sull’immagine di sé positiva e su alcuni comportamenti a rischio messi in atto. Attraverso la path analysis, è stato testato un modello volto a valutare l’influenza dei fattori relazionali (differenti provider di supporto) e individuali (immagine di sè positiva) sui comportamenti a rischio. I risultati mostrano come alcuni path del modello differiscano in modo rilevante a seconda del genere del giovane adulto.
Tagliabue, S., Lanz, M., Pozzi, M., Il ruolo dei fattori protettivi relazionali e individuali nei comportamenti a rischio dei giovani adulti, <<PSICOLOGIA SOCIALE>>, 2006; (2): 317-334 [http://hdl.handle.net/10807/14875]
Il ruolo dei fattori protettivi relazionali e individuali nei comportamenti a rischio dei giovani adulti
Tagliabue, Semira;Lanz, Margherita;Pozzi, Maura
2006
Abstract
Il presente studio intende fare luce sulle connessioni tra supporto percepito da diversi providers, immagine positiva di sé e comportamenti a rischio nei giovani adulti (18-27 anni). 109 maschi e 224 femmine hanno risposto ad un questionario sulla percezione del supporto ricevuto dai genitori e dagli amici, sull’immagine di sé positiva e su alcuni comportamenti a rischio messi in atto. Attraverso la path analysis, è stato testato un modello volto a valutare l’influenza dei fattori relazionali (differenti provider di supporto) e individuali (immagine di sè positiva) sui comportamenti a rischio. I risultati mostrano come alcuni path del modello differiscano in modo rilevante a seconda del genere del giovane adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.