La pedagogia della famiglia è disciplina attenta a rendere ragione dei compiti educativi che si intrecciano nell’evoluzione della vita domestica, delle strategie di cambiamento e delle prospettive di senso. L’interesse specifico come sapere scientifico è rivolto alla precisazione degli interrogativi di fondo che guidano la sua azione conoscitiva. In questo modo, la conoscenza offerta non si limita alle descrizioni, seppure dettagliate, dei modi di funzionamento educativo della famiglia o di specifiche problematiche, e l’ambito di studio guadagna la propria credibilità come sapere scientifico, non solo attraverso il rigore delle argomentazioni, ma anche per l’autonomia e l’originalità del proprio pensiero
Cadei, L., Dal sapere comune al discorso scientifico, <<LA FAMIGLIA>>, 2019; 2019 (53/261): 269-280 [http://hdl.handle.net/10807/146431]
Dal sapere comune al discorso scientifico
Cadei, Livia
2019
Abstract
La pedagogia della famiglia è disciplina attenta a rendere ragione dei compiti educativi che si intrecciano nell’evoluzione della vita domestica, delle strategie di cambiamento e delle prospettive di senso. L’interesse specifico come sapere scientifico è rivolto alla precisazione degli interrogativi di fondo che guidano la sua azione conoscitiva. In questo modo, la conoscenza offerta non si limita alle descrizioni, seppure dettagliate, dei modi di funzionamento educativo della famiglia o di specifiche problematiche, e l’ambito di studio guadagna la propria credibilità come sapere scientifico, non solo attraverso il rigore delle argomentazioni, ma anche per l’autonomia e l’originalità del proprio pensieroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.