La pedagogia della famiglia è disciplina attenta a rendere ragione dei compiti educativi che si intrecciano nell’evoluzione della vita domestica, delle strategie di cambiamento e delle prospettive di senso. L’interesse specifico come sapere scientifico è rivolto alla precisazione degli interrogativi di fondo che guidano la sua azione conoscitiva. In questo modo, la conoscenza offerta non si limita alle descrizioni, seppure dettagliate, dei modi di funzionamento educativo della famiglia o di specifiche problematiche, e l’ambito di studio guadagna la propria credibilità come sapere scientifico, non solo attraverso il rigore delle argomentazioni, ma anche per l’autonomia e l’originalità del proprio pensiero

Cadei, L., Dal sapere comune al discorso scientifico, <<LA FAMIGLIA>>, 2019; 2019 (53/261): 269-280 [http://hdl.handle.net/10807/146431]

Dal sapere comune al discorso scientifico

Cadei, Livia
2019

Abstract

La pedagogia della famiglia è disciplina attenta a rendere ragione dei compiti educativi che si intrecciano nell’evoluzione della vita domestica, delle strategie di cambiamento e delle prospettive di senso. L’interesse specifico come sapere scientifico è rivolto alla precisazione degli interrogativi di fondo che guidano la sua azione conoscitiva. In questo modo, la conoscenza offerta non si limita alle descrizioni, seppure dettagliate, dei modi di funzionamento educativo della famiglia o di specifiche problematiche, e l’ambito di studio guadagna la propria credibilità come sapere scientifico, non solo attraverso il rigore delle argomentazioni, ma anche per l’autonomia e l’originalità del proprio pensiero
2019
Italiano
Cadei, L., Dal sapere comune al discorso scientifico, <<LA FAMIGLIA>>, 2019; 2019 (53/261): 269-280 [http://hdl.handle.net/10807/146431]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact