Comprendere le condizioni che possano contribuire alla costruzione di un positivo contesto formativo è essenziale per rendere concretamente attuabili i principi alla base di un approccio pienamente inclusivo. Il contributo, analizzando i dati emersi dalla ricerca Qualità dell’inclusione e sordità condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano, pone specifica attenzione alle dinamiche interpersonali e ai vissuti socio-emotivi esperiti da studenti sordi frequentanti l’istituto comprensivo milanese Barozzi, da anni impegnato nella realizzazione di linee didattiche ed educative a favore di alunni con tale disabilità. Le riflessioni presentate intendono, da un lato, favorire la conoscenza di progetti finalizzati alla sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo, dall’altro, sostenere il dibattitto scientifico circa le evidenze raggiunte a supporto di una cultura educativa sempre più equa ed inclusiva.
Maggiolini, S., Conti, A., Pollice, S., Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; (7): 294-308 [http://hdl.handle.net/10807/146014]
Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti
Maggiolini, Silvia;
2019
Abstract
Comprendere le condizioni che possano contribuire alla costruzione di un positivo contesto formativo è essenziale per rendere concretamente attuabili i principi alla base di un approccio pienamente inclusivo. Il contributo, analizzando i dati emersi dalla ricerca Qualità dell’inclusione e sordità condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano, pone specifica attenzione alle dinamiche interpersonali e ai vissuti socio-emotivi esperiti da studenti sordi frequentanti l’istituto comprensivo milanese Barozzi, da anni impegnato nella realizzazione di linee didattiche ed educative a favore di alunni con tale disabilità. Le riflessioni presentate intendono, da un lato, favorire la conoscenza di progetti finalizzati alla sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo, dall’altro, sostenere il dibattitto scientifico circa le evidenze raggiunte a supporto di una cultura educativa sempre più equa ed inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.