Comprendere le condizioni che possano contribuire alla costruzione di un positivo contesto formativo è essenziale per rendere concretamente attuabili i principi alla base di un approccio pienamente inclusivo. Il contributo, analizzando i dati emersi dalla ricerca Qualità dell’inclusione e sordità condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano, pone specifica attenzione alle dinamiche interpersonali e ai vissuti socio-emotivi esperiti da studenti sordi frequentanti l’istituto comprensivo milanese Barozzi, da anni impegnato nella realizzazione di linee didattiche ed educative a favore di alunni con tale disabilità. Le riflessioni presentate intendono, da un lato, favorire la conoscenza di progetti finalizzati alla sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo, dall’altro, sostenere il dibattitto scientifico circa le evidenze raggiunte a supporto di una cultura educativa sempre più equa ed inclusiva.

Maggiolini, S., Conti, A., Pollice, S., Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; (7): 294-308 [http://hdl.handle.net/10807/146014]

Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti

Maggiolini, Silvia;
2019

Abstract

Comprendere le condizioni che possano contribuire alla costruzione di un positivo contesto formativo è essenziale per rendere concretamente attuabili i principi alla base di un approccio pienamente inclusivo. Il contributo, analizzando i dati emersi dalla ricerca Qualità dell’inclusione e sordità condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano, pone specifica attenzione alle dinamiche interpersonali e ai vissuti socio-emotivi esperiti da studenti sordi frequentanti l’istituto comprensivo milanese Barozzi, da anni impegnato nella realizzazione di linee didattiche ed educative a favore di alunni con tale disabilità. Le riflessioni presentate intendono, da un lato, favorire la conoscenza di progetti finalizzati alla sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo, dall’altro, sostenere il dibattitto scientifico circa le evidenze raggiunte a supporto di una cultura educativa sempre più equa ed inclusiva.
2019
Italiano
Maggiolini, S., Conti, A., Pollice, S., Il progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi dell’Istituto Barozzi di Milano: esiti di ricerca sulla condizione socio-emotiva degli allievi sordi segnanti, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; (7): 294-308 [http://hdl.handle.net/10807/146014]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact