In anni recenti la televisione ha assunto un ruolo sempre più centrale all'interno dell'industria culturale, trasformandosi in una macchina produttrice di un'ampia paraletteratura. I paratesti possono configurarsi come prolungamenti dell'istituzione televisiva, inserti di istituzioni terze o, ancora, prodotti della cultura del consumo. Il saggio si focalizza, nello specifico, sulla produzioni testuali più profondamente legate alla forma della "narrazione televisiva": novellizzazioni e riscritture di originali televisivi, romanzi sceneggiati e, più in generale, fiction.
Carini, S., Scaglioni, M., Novellizzazioni televisive: la fiction su carta dalla pedagogia al piacere seriale, <<BN>>, 2004; (n°548): 87-93 [http://hdl.handle.net/10807/14477]
Novellizzazioni televisive: la fiction su carta dalla pedagogia al piacere seriale
Carini, Stefania;Scaglioni, Massimo
2004
Abstract
In anni recenti la televisione ha assunto un ruolo sempre più centrale all'interno dell'industria culturale, trasformandosi in una macchina produttrice di un'ampia paraletteratura. I paratesti possono configurarsi come prolungamenti dell'istituzione televisiva, inserti di istituzioni terze o, ancora, prodotti della cultura del consumo. Il saggio si focalizza, nello specifico, sulla produzioni testuali più profondamente legate alla forma della "narrazione televisiva": novellizzazioni e riscritture di originali televisivi, romanzi sceneggiati e, più in generale, fiction.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.