La psicomotricità è una disciplina che intende supportare i processi evolutivi dell'infanzia basandosi su una visione olistica del bambino e utilizzando il gioco e il corpo come strumenti preferenziali nell'interazione. Nonostante l'intervento psicomotorio preventivo e promozionale in età prescolare sia molto diffuso in Italia e in Europa, esistono pochi studi sperimentali che ne testimonino l'efficacia. Il lavoro di revisione condotto ha permesso di identificare l'effetto positivo dell'intervento psicomotorio su molteplici aree di sviluppo, come quella motoria, cognitiva ed emotivo-relazionale, e su alcune competenze specifiche, in alcuni casi evidenziate dalla letteratura come predittive di un miglior benessere psicosociale in età adolescenziale ed adulta. L'interpretazione dei nostri risultati, pur tenendo conto dei limiti oggettivi dello studio, offre importanti spunti di riflessione per interventi futuri.

Cittone, C., Villani, D., Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2019; 46 (1-2): 201-228. [doi:10.1421/93787] [http://hdl.handle.net/10807/143363]

Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review

Villani, D.
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2019

Abstract

La psicomotricità è una disciplina che intende supportare i processi evolutivi dell'infanzia basandosi su una visione olistica del bambino e utilizzando il gioco e il corpo come strumenti preferenziali nell'interazione. Nonostante l'intervento psicomotorio preventivo e promozionale in età prescolare sia molto diffuso in Italia e in Europa, esistono pochi studi sperimentali che ne testimonino l'efficacia. Il lavoro di revisione condotto ha permesso di identificare l'effetto positivo dell'intervento psicomotorio su molteplici aree di sviluppo, come quella motoria, cognitiva ed emotivo-relazionale, e su alcune competenze specifiche, in alcuni casi evidenziate dalla letteratura come predittive di un miglior benessere psicosociale in età adolescenziale ed adulta. L'interpretazione dei nostri risultati, pur tenendo conto dei limiti oggettivi dello studio, offre importanti spunti di riflessione per interventi futuri.
2019
Italiano
Cittone, C., Villani, D., Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2019; 46 (1-2): 201-228. [doi:10.1421/93787] [http://hdl.handle.net/10807/143363]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact