Negli ultimi anni, sulla spinta della digitalizzazione, il mondo delle industrie mediali e creative ha subito diverse trasformazioni che ne hanno mutato – anche radicalmente – alcuni connotati classici e sedimentati nel tempo. Tali trasformazioni hanno iniziato a evidenziare un rinnovato bisogno di formazione in ambito audiovisivo. Obiettivo del presente contributo è quello di tracciare il profilo e i confini del settore audiovisivo con particolare riferimento ai cambiamenti intervenuti recentemente nella filiera, nei players del mercato e, infine, nelle professioni e nelle skills ritenute più rilevanti e interessanti.
Scaglioni, M., Carelli, P., Broadcasting 2020: filiera, mercato, nuove professioni, in Autori Var, A. V., Libro bianco delle professioni della comunicazione 2019, Franco Angeli, Milano 2019: 42-49 [http://hdl.handle.net/10807/138389]
Broadcasting 2020: filiera, mercato, nuove professioni
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Carelli, PaoloCo-primo
2019
Abstract
Negli ultimi anni, sulla spinta della digitalizzazione, il mondo delle industrie mediali e creative ha subito diverse trasformazioni che ne hanno mutato – anche radicalmente – alcuni connotati classici e sedimentati nel tempo. Tali trasformazioni hanno iniziato a evidenziare un rinnovato bisogno di formazione in ambito audiovisivo. Obiettivo del presente contributo è quello di tracciare il profilo e i confini del settore audiovisivo con particolare riferimento ai cambiamenti intervenuti recentemente nella filiera, nei players del mercato e, infine, nelle professioni e nelle skills ritenute più rilevanti e interessanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.