Per molti decenni, la storia della televisione ha occupato uno spazio particolare all’interno degli studi sui media: proprio mentre il piccolo schermo stava diventando sempre più centrale, la storiografia che di esso si è occupata è sempre stata almeno in parte marginale, priva di un punto di vista dominante o di metodologie chiare. Causa e conseguenza di questa confusione è stato lo sviluppo limitato, o persino l’assenza, di archivi televisivi accessibili e completi. Da un lato, la ricerca storica era indebolita dalla difficoltà di avvicinarsi ai testi audiovisivi come fonte; dall’altro, l’assenza di direzioni di ricerca precise ha condotto alla scomparsa di alcuni archivi, o a metodi di conservazione e gestione dei contenuti video guidati soltanto da logiche commerciali. In questo capitolo intendiamo esplorare il ruolo degli archivi italiani del servizio pubblico e delle reti commerciali nel rafforzare lo sguardo storico sulla televisione, sottolineando sia le principali difficoltà sia alcune sfide e possibili prossimi passi.
Scaglioni, M., Barra, L., La storia che si ripete. Alcune note sugli archivi della televisione, in Scaglioni, M. (ed.), Appassionati Dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso, Vita e Pensiero, Milano 2019: 115- 121 [http://hdl.handle.net/10807/136120]
La storia che si ripete. Alcune note sugli archivi della televisione
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Barra, LucaCo-primo
2019
Abstract
Per molti decenni, la storia della televisione ha occupato uno spazio particolare all’interno degli studi sui media: proprio mentre il piccolo schermo stava diventando sempre più centrale, la storiografia che di esso si è occupata è sempre stata almeno in parte marginale, priva di un punto di vista dominante o di metodologie chiare. Causa e conseguenza di questa confusione è stato lo sviluppo limitato, o persino l’assenza, di archivi televisivi accessibili e completi. Da un lato, la ricerca storica era indebolita dalla difficoltà di avvicinarsi ai testi audiovisivi come fonte; dall’altro, l’assenza di direzioni di ricerca precise ha condotto alla scomparsa di alcuni archivi, o a metodi di conservazione e gestione dei contenuti video guidati soltanto da logiche commerciali. In questo capitolo intendiamo esplorare il ruolo degli archivi italiani del servizio pubblico e delle reti commerciali nel rafforzare lo sguardo storico sulla televisione, sottolineando sia le principali difficoltà sia alcune sfide e possibili prossimi passi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.