L’approccio PAN (Preferences, Acceptance and Needs) che racchiude le nuove aspettative di consumo, porta ad invidiare metodologie che definiscano le qualità dell’alimento in termini di proprietà fisiche, chimiche, biologiche e strutturali. Gli alimenti saranno prodotti su misura (Tailor-made food products)delle esigenze di specifiche classi di consumatori con necessità (nutrizionali, fisiologiche, culturali), preferenze sensoriali e accettazione peculiari. Ciò vale non solo per nuovi prodotti funzionali, ma anche per la valorizzazione di alimenti tradizionali.

Lambri, M., Ingredienti e ingegneria di prodotto. Come costruire gli alimenti del futuro, <<MACCHINE ALIMENTARI>>, 2008; 2008 (Ottobre): 28-31 [http://hdl.handle.net/10807/13476]

Ingredienti e ingegneria di prodotto. Come costruire gli alimenti del futuro

Lambri, Milena
2008

Abstract

L’approccio PAN (Preferences, Acceptance and Needs) che racchiude le nuove aspettative di consumo, porta ad invidiare metodologie che definiscano le qualità dell’alimento in termini di proprietà fisiche, chimiche, biologiche e strutturali. Gli alimenti saranno prodotti su misura (Tailor-made food products)delle esigenze di specifiche classi di consumatori con necessità (nutrizionali, fisiologiche, culturali), preferenze sensoriali e accettazione peculiari. Ciò vale non solo per nuovi prodotti funzionali, ma anche per la valorizzazione di alimenti tradizionali.
2008
Italiano
Lambri, M., Ingredienti e ingegneria di prodotto. Come costruire gli alimenti del futuro, <<MACCHINE ALIMENTARI>>, 2008; 2008 (Ottobre): 28-31 [http://hdl.handle.net/10807/13476]
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