La funzione principale di ogni ricerca è quella di produrre conoscenza, ma qual è la domanda di conoscenza che sollecita la ricerca in educazione? Indagare il rapporto tra la ricerca, il sapere e l’educazione significa dare avvio ad una riflessione epistemologica, che non è scienza del sapere, bensì un atto riflessivo sugli atti di produzione del sapere. In questa prospettiva, con un interrogativo di fondo, la ricerca per l’educazione può misurarsi nel processo di elaborazione di una conoscenza rilevante e pertinente per i soggetti implicati.
Cadei, L., Lessico Pedagogico «Ricerca e Educazione», <<EDUCATION SCIENCES & SOCIETY>>, 2010; 2010 (2): 177-181 [http://hdl.handle.net/10807/13467]
Lessico Pedagogico «Ricerca e Educazione»
Cadei, Livia
2010
Abstract
La funzione principale di ogni ricerca è quella di produrre conoscenza, ma qual è la domanda di conoscenza che sollecita la ricerca in educazione? Indagare il rapporto tra la ricerca, il sapere e l’educazione significa dare avvio ad una riflessione epistemologica, che non è scienza del sapere, bensì un atto riflessivo sugli atti di produzione del sapere. In questa prospettiva, con un interrogativo di fondo, la ricerca per l’educazione può misurarsi nel processo di elaborazione di una conoscenza rilevante e pertinente per i soggetti implicati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.