Intorno al tema della legittimazione dei saperi nell’ambito delle professionalità educative si è sviluppato un dibattito che ha il merito di aver precisato le questioni e aperto nuove prospettive di interpretazione. L’elaborazione di un sapere utile al lavoro educativo, costruito con il concorso di ricercatori, operatori e soggetti interessati deve misurarsi con resistenze ed ostacoli non sempre esplicite. Occorre riconsiderare tali difficoltà, per immaginare modelli alternativi di ricerca e di pratiche in virtù dei quali ridefinire problemi pertinenti ed interessanti; sostenere la capacità di rappresentare e nominare le competenze; capitalizzare un sapere la cui legittimità possa essere riconosciuta dalla comunità scientifica. Si tratta di un sapere “contaminato”, prodotto da una rete di affermazioni diverse, che provengono sia dall’esperienza sul campo sia dalla ricerca.

Cadei, L., La ricerca in educazione. Ridistribuire il potere e contaminare il sapere, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2010; 2010 (2): 127-137 [http://hdl.handle.net/10807/13451]

La ricerca in educazione. Ridistribuire il potere e contaminare il sapere

Cadei, Livia
2010

Abstract

Intorno al tema della legittimazione dei saperi nell’ambito delle professionalità educative si è sviluppato un dibattito che ha il merito di aver precisato le questioni e aperto nuove prospettive di interpretazione. L’elaborazione di un sapere utile al lavoro educativo, costruito con il concorso di ricercatori, operatori e soggetti interessati deve misurarsi con resistenze ed ostacoli non sempre esplicite. Occorre riconsiderare tali difficoltà, per immaginare modelli alternativi di ricerca e di pratiche in virtù dei quali ridefinire problemi pertinenti ed interessanti; sostenere la capacità di rappresentare e nominare le competenze; capitalizzare un sapere la cui legittimità possa essere riconosciuta dalla comunità scientifica. Si tratta di un sapere “contaminato”, prodotto da una rete di affermazioni diverse, che provengono sia dall’esperienza sul campo sia dalla ricerca.
2010
Italiano
Cadei, L., La ricerca in educazione. Ridistribuire il potere e contaminare il sapere, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2010; 2010 (2): 127-137 [http://hdl.handle.net/10807/13451]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/13451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact