Muovendo dal concetto di fonte come "specifico rinvio testuale", l'articolo ripercorre i possibili riferimenti sottesi all'onomastica canina presente nelle "Avventure" e, più in generale, nella produzione collodiana per adulti. Ne emerge una casistica molto varia e articolata. Ma soprattutto il saggio individua alcune sconosciute fonti di passi celeberrimi delle "Avventure", come nel caso di Melampo, ripreso testualmente dal "Malmantile".
Paccagnini, E., Bazzicando tra le fonti di Carlo Collodi, (Milano -- ITA - Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi, 18-19 May 2017), <<RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA>>, 2018; (2): 63-75 [http://hdl.handle.net/10807/133912]
Bazzicando tra le fonti di Carlo Collodi
Paccagnini, Ermanno
2018
Abstract
Muovendo dal concetto di fonte come "specifico rinvio testuale", l'articolo ripercorre i possibili riferimenti sottesi all'onomastica canina presente nelle "Avventure" e, più in generale, nella produzione collodiana per adulti. Ne emerge una casistica molto varia e articolata. Ma soprattutto il saggio individua alcune sconosciute fonti di passi celeberrimi delle "Avventure", come nel caso di Melampo, ripreso testualmente dal "Malmantile".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.