Il saggio Educazione e cura della casa comune. Prospettive per la ricerca educativa e formativa richiama talune implicazioni pedagogiche dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sulla cura della casa comune. Essa fa riferimento a un’ecologia che integra il posto specifico dell’essere umano nel mondo e ne considera le sue relazioni con la realtà che lo circonda. Il contributo riprende inoltre alcuni risultati del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia dedicato a Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale. Di fronte alla rapacità dello sfruttamento delle risorse del pianeta, nessun cambiamento è possibile a prescindere da salde motivazioni e da un consapevole impegno educativo che attraversa scelte politiche ed economiche per formare persone che si prendano cura del creato.

Malavasi, P., Educazione e cura della casa comune. Prospettive per la ricerca educativa e formativa, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2018; (2): 10-21 [http://hdl.handle.net/10807/133041]

Educazione e cura della casa comune. Prospettive per la ricerca educativa e formativa

Malavasi, Pierluigi
Primo
2018

Abstract

Il saggio Educazione e cura della casa comune. Prospettive per la ricerca educativa e formativa richiama talune implicazioni pedagogiche dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sulla cura della casa comune. Essa fa riferimento a un’ecologia che integra il posto specifico dell’essere umano nel mondo e ne considera le sue relazioni con la realtà che lo circonda. Il contributo riprende inoltre alcuni risultati del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia dedicato a Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale. Di fronte alla rapacità dello sfruttamento delle risorse del pianeta, nessun cambiamento è possibile a prescindere da salde motivazioni e da un consapevole impegno educativo che attraversa scelte politiche ed economiche per formare persone che si prendano cura del creato.
2018
Italiano
Malavasi, P., Educazione e cura della casa comune. Prospettive per la ricerca educativa e formativa, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2018; (2): 10-21 [http://hdl.handle.net/10807/133041]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/133041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact