Oggi è più che mai importante la formazione di futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria orientata alla valorizzazione di una didattica incorporata che induchi, fin dai primi anni di vita alla scelta di attività ludico-motorie abitudinarie e spontanee. Al momento tale formazione viene demandata al percorso universitario per gli insegnanti primari denominato “Scienze della formazione primaria” e appartenente alla classe delle lauree magistrali a ciclo unico LM85bis nella cui tabella ministeriale sono previsti 9 CFU da conseguire attraverso insegnamenti afferenti ai settori scientifico disciplinari M-EDF/01e M-EDF/02. Tale partizione, negli attuali corsi di studio nazionali, si traduce nell’attivazione di un insegnamento annuale (60 ore pari a 8CFU) o di due insegnamenti semestrali ( 30+30 ore pari a 4+4 CFU) con l’aggiunta di un laboratorio (20-25 ore pari a 1CFU). Questo percorso non viene considerato sufficiente a formare le competenze per una efficace didattica motorio-sportiva nei futuri insegnanti primari. La convinzione unanime è che tali CFU vadano implementati.

Casolo, F., Lipoma, M., I settori M-EDFnella formazione degli insegnanti primari, Paper, in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, (FIRENZE -- ITA, 26-28 October 2017), Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2018: 333-338 [http://hdl.handle.net/10807/129393]

I settori M-EDF nella formazione degli insegnanti primari

Casolo, Francesco
Primo
;
2018

Abstract

Oggi è più che mai importante la formazione di futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria orientata alla valorizzazione di una didattica incorporata che induchi, fin dai primi anni di vita alla scelta di attività ludico-motorie abitudinarie e spontanee. Al momento tale formazione viene demandata al percorso universitario per gli insegnanti primari denominato “Scienze della formazione primaria” e appartenente alla classe delle lauree magistrali a ciclo unico LM85bis nella cui tabella ministeriale sono previsti 9 CFU da conseguire attraverso insegnamenti afferenti ai settori scientifico disciplinari M-EDF/01e M-EDF/02. Tale partizione, negli attuali corsi di studio nazionali, si traduce nell’attivazione di un insegnamento annuale (60 ore pari a 8CFU) o di due insegnamenti semestrali ( 30+30 ore pari a 4+4 CFU) con l’aggiunta di un laboratorio (20-25 ore pari a 1CFU). Questo percorso non viene considerato sufficiente a formare le competenze per una efficace didattica motorio-sportiva nei futuri insegnanti primari. La convinzione unanime è che tali CFU vadano implementati.
2018
Italiano
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Convegno Nazionale SIPED 2017
FIRENZE -- ITA
Paper
26-ott-2017
28-ott-2017
978-88-6760-584-2
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Casolo, F., Lipoma, M., I settori M-EDFnella formazione degli insegnanti primari, Paper, in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, (FIRENZE -- ITA, 26-28 October 2017), Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2018: 333-338 [http://hdl.handle.net/10807/129393]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/129393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact