L’intelligenza artificiale consente di pensare e agire umanamente e razionalmente attraverso sistemi hard-ware e programmi software capaci di fornire prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza naturale (umana). Le applicazioni sono sempre più estese, grazie anche ai big data oggi disponibili e alla capacità di auto-apprendimento (machine learning) ovvero alle sinergie con l’intelligenza naturale, che per visione e flessi-bilità resta insostituibile. La disamina dei modelli di business delle imprese che fondano le loro strategie sull’intelligenza artificiale ovvero, più estesamente, delle imprese anche tradizionali che ne utilizzano talune applicazioni, è prope-deutica ad un inquadramento delle problematiche giuridiche (ancora pionieristiche) e dei profili di valuta-zione economica.

Moro Visconti, R., L'intelligenza artificiale: modelli di business e profili di valutazione, <<Il diritto Industriale>>, 2018; (5): 421-428 [http://hdl.handle.net/10807/127260]

L'intelligenza artificiale: modelli di business e profili di valutazione

Moro Visconti, Roberto
2018

Abstract

L’intelligenza artificiale consente di pensare e agire umanamente e razionalmente attraverso sistemi hard-ware e programmi software capaci di fornire prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza naturale (umana). Le applicazioni sono sempre più estese, grazie anche ai big data oggi disponibili e alla capacità di auto-apprendimento (machine learning) ovvero alle sinergie con l’intelligenza naturale, che per visione e flessi-bilità resta insostituibile. La disamina dei modelli di business delle imprese che fondano le loro strategie sull’intelligenza artificiale ovvero, più estesamente, delle imprese anche tradizionali che ne utilizzano talune applicazioni, è prope-deutica ad un inquadramento delle problematiche giuridiche (ancora pionieristiche) e dei profili di valuta-zione economica.
2018
Italiano
Moro Visconti, R., L'intelligenza artificiale: modelli di business e profili di valutazione, <<Il diritto Industriale>>, 2018; (5): 421-428 [http://hdl.handle.net/10807/127260]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/127260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact