La moschea-università egiziana è spesso definita “il Vaticano dell’Islam”. Questa antica istituzione è sicuramente tra i più prestigiosi centri del sapere musulmano nel mondo, ma attribuirle un primato nell’interpretazione della religione significa non comprendere la natura dell’autorità nel sunnismo. Tuttavia, se non può rivendicare quella leadership assoluta che l’Occidente le attribuisce, essa ambisce oggi a guidare il rinnovamento dell’Islam.
Brignone, M., Al-Azhar è la voce di tutti i sunniti?, <<OASIS>>, 2017; XIII (25): 56-62 [http://hdl.handle.net/10807/121745]
Al-Azhar è la voce di tutti i sunniti?
Brignone, Michele
2017
Abstract
La moschea-università egiziana è spesso definita “il Vaticano dell’Islam”. Questa antica istituzione è sicuramente tra i più prestigiosi centri del sapere musulmano nel mondo, ma attribuirle un primato nell’interpretazione della religione significa non comprendere la natura dell’autorità nel sunnismo. Tuttavia, se non può rivendicare quella leadership assoluta che l’Occidente le attribuisce, essa ambisce oggi a guidare il rinnovamento dell’Islam.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.