La Rivoluzione Commerciale nel settore dei beni di largo consumo sta ancora manifestando i suoi effetti nel mercato italiano, dal momento che: (i) è ancora in atto un trade-off di quote di mercato dai punti di vendita tradizionali a quelli moderni a libero servizio; (ii) i canali di vendita più innovativi (come ad esempio il canale Internet) non hanno ancora conquistato una posizione competitiva rilevante; (iii) i gruppi della Distribuzione Organizzata (DO) hanno mantenuto la propria leadership nei confronti dei gruppi succursalisti della Grande Distribuzione (GD), soprattutto internazionali
Fornari, E., Grandi, S., Fornari, D., La discontinuità degli assetti competitivi nel retail., in Mattiacci, A., Ceccotti, C. F. (ed.), Non c'è più il marketing di una volta. Scritti in ricordo di Gennaro Cuomo., CEDAM, Padova 2017: 125- 134 [http://hdl.handle.net/10807/121109]
La discontinuità degli assetti competitivi nel retail.
Fornari, EdoardoUltimo
;Grandi, SebastianoSecondo
;Fornari, DanielePrimo
2017
Abstract
La Rivoluzione Commerciale nel settore dei beni di largo consumo sta ancora manifestando i suoi effetti nel mercato italiano, dal momento che: (i) è ancora in atto un trade-off di quote di mercato dai punti di vendita tradizionali a quelli moderni a libero servizio; (ii) i canali di vendita più innovativi (come ad esempio il canale Internet) non hanno ancora conquistato una posizione competitiva rilevante; (iii) i gruppi della Distribuzione Organizzata (DO) hanno mantenuto la propria leadership nei confronti dei gruppi succursalisti della Grande Distribuzione (GD), soprattutto internazionaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.