Lo sviluppo delle Marche dei Distributori (MDD) negli assortimenti della distribuzione moderna grocery ha messo in discussione gli equilibri competitivi tra le diverse tipologie di Marche. In particolare, la crescita della quota di mercato delle marche commerciali ha determinato un graduale peggioramento della posizione competitiva delle marche leader, con una conseguente intensificazione della concorrenza verticale tra retailers e imprese industriali di marca.
Fornari, E., Fornari, D., Grandi, S., Menegatti, M., I nuovi equilibri competitivi tra le marche negli assortimenti commerciali, in Borgonovi, E., Aiello, G., Fellegara A, F. A. (ed.), Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali., Il Mulino, Bologna 2017: 249- 267 [http://hdl.handle.net/10807/121105]
I nuovi equilibri competitivi tra le marche negli assortimenti commerciali
Fornari, EdoardoPenultimo
;Fornari, DanielePrimo
;Grandi, SebastianoSecondo
;Menegatti, MarioUltimo
2017
Abstract
Lo sviluppo delle Marche dei Distributori (MDD) negli assortimenti della distribuzione moderna grocery ha messo in discussione gli equilibri competitivi tra le diverse tipologie di Marche. In particolare, la crescita della quota di mercato delle marche commerciali ha determinato un graduale peggioramento della posizione competitiva delle marche leader, con una conseguente intensificazione della concorrenza verticale tra retailers e imprese industriali di marca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.