Il presente lavoro muove da due ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanza dei sistemi di performance measurement e management non solo in generale, ma anche in sanità e nel settore pubblico. Dall’altro lato, a fronte della centralità assunta dall’assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinora analizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolare tipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso una survey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performance dell’assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cui esse sono utilizzate all’interno delle aziende sanitarie locali del nostro Paese. I risultati evidenziano che, a fronte di una buona diffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziare e non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequente per i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursi il loro impiego.

Cifalinò, A., Vendramini, E., La diffusione e l'utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N., <<ECONOMIA AZIENDALE ONLINE>>, 2015; (Vol. 6, N.2): 63-77. [doi:10.6092/2038-5498/6.2.63-77] [http://hdl.handle.net/10807/118272]

La diffusione e l'utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N.

Cifalinò, A.
Primo
;
Vendramini, E.
Secondo
2015

Abstract

Il presente lavoro muove da due ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanza dei sistemi di performance measurement e management non solo in generale, ma anche in sanità e nel settore pubblico. Dall’altro lato, a fronte della centralità assunta dall’assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinora analizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolare tipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso una survey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performance dell’assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cui esse sono utilizzate all’interno delle aziende sanitarie locali del nostro Paese. I risultati evidenziano che, a fronte di una buona diffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziare e non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequente per i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursi il loro impiego.
Italiano
Cifalinò, A., Vendramini, E., La diffusione e l'utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N., <>, 2015; (Vol. 6, N.2): 63-77. [doi:10.6092/2038-5498/6.2.63-77] [http://hdl.handle.net/10807/118272]
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