Carlo Emilio Gadda revitalizes the use of obscenity in many of hisworks based upon a solid traditional foundation; obscenity does not only consistof outbursts or mockery; it also bears a heuristic function. Through the expression of obscenity, literature reclaims a space of protest and of mockery inthe face of official and academic culture, often sweetened and exclusive.
In diversi passi della sua opera Carlo Emilio Gadda recupera e rivendica l’uso della scrittura oscena a partire da solide basi tradizionali; l’oscenità non è dunque solo sfogo o sberleffo, ma risponde a una funzione euristica e dissacratoria. Attraverso l’espressione oscena la letteratura si ritaglia uno spazio di protesta e di irrisione nei confronti della cultura ufficiale, considerata dall’autore edulcorata ed esclusiva; protesta e irrisione.che non risparmia l'ambito accademico.
Zollino, A., Oscenità e tensione euristica nella scrittura di Carlo Emilio Gadda, <<NUOVA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA>>, 2017; (2): 99-108 [http://hdl.handle.net/10807/116444]
Oscenità e tensione euristica nella scrittura di Carlo Emilio Gadda
Zollino, Antonio
2017
Abstract
Carlo Emilio Gadda revitalizes the use of obscenity in many of hisworks based upon a solid traditional foundation; obscenity does not only consistof outbursts or mockery; it also bears a heuristic function. Through the expression of obscenity, literature reclaims a space of protest and of mockery inthe face of official and academic culture, often sweetened and exclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.