Saper gestire una classe rappresenta senza alcun dubbio una competenza indispensabile per ogni docente di ogni ordine e grado di scuola. La complessità che caratterizza le aule scolastiche rende infatti necessaria l'acquisizione di un bagaglio di conoscenze e competenze che contribuiscano, in primis, alla gestione di un gruppo di alunni sempre più eterogeneo in termini di caratteristiche e bisogni educativi. Tutto ciò appare essere particolarmente evidente in presenza di ragazzi che manifestano problematiche specifiche, sia sul piano cognitivo che comportamentale.

D'Alonzo, L., Folci, I., La gestione dell’alunno problematico in classe, <<PSICOLOGIA E SCUOLA>>, 2018; (55): 39-46 [https://hdl.handle.net/10807/111519]

La gestione dell’alunno problematico in classe

D'Alonzo, Luigi
Primo
;
Folci, Ilaria
Secondo
2018

Abstract

Saper gestire una classe rappresenta senza alcun dubbio una competenza indispensabile per ogni docente di ogni ordine e grado di scuola. La complessità che caratterizza le aule scolastiche rende infatti necessaria l'acquisizione di un bagaglio di conoscenze e competenze che contribuiscano, in primis, alla gestione di un gruppo di alunni sempre più eterogeneo in termini di caratteristiche e bisogni educativi. Tutto ciò appare essere particolarmente evidente in presenza di ragazzi che manifestano problematiche specifiche, sia sul piano cognitivo che comportamentale.
2018
Italiano
D'Alonzo, L., Folci, I., La gestione dell’alunno problematico in classe, <<PSICOLOGIA E SCUOLA>>, 2018; (55): 39-46 [https://hdl.handle.net/10807/111519]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/111519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact