Saper gestire una classe rappresenta senza alcun dubbio una competenza indispensabile per ogni docente di ogni ordine e grado di scuola. La complessità che caratterizza le aule scolastiche rende infatti necessaria l'acquisizione di un bagaglio di conoscenze e competenze che contribuiscano, in primis, alla gestione di un gruppo di alunni sempre più eterogeneo in termini di caratteristiche e bisogni educativi. Tutto ciò appare essere particolarmente evidente in presenza di ragazzi che manifestano problematiche specifiche, sia sul piano cognitivo che comportamentale.
D'Alonzo, L., Folci, I., La gestione dell’alunno problematico in classe, <<PSICOLOGIA E SCUOLA>>, 2018; (55): 39-46 [https://hdl.handle.net/10807/111519]
La gestione dell’alunno problematico in classe
D'Alonzo, LuigiPrimo
;Folci, IlariaSecondo
2018
Abstract
Saper gestire una classe rappresenta senza alcun dubbio una competenza indispensabile per ogni docente di ogni ordine e grado di scuola. La complessità che caratterizza le aule scolastiche rende infatti necessaria l'acquisizione di un bagaglio di conoscenze e competenze che contribuiscano, in primis, alla gestione di un gruppo di alunni sempre più eterogeneo in termini di caratteristiche e bisogni educativi. Tutto ciò appare essere particolarmente evidente in presenza di ragazzi che manifestano problematiche specifiche, sia sul piano cognitivo che comportamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.