Negli ultimi anni, complice la progressiva digitalizzazione e convergenza nel sistema televisivo, si è preso sempre più coscienza del ruolo cruciale svolto dalla promozione on air. Si tratta di vere e proprie “culture promozionali”, che seguono specifiche regole, processi e routine produttive e best practices, e che al tempo stesso differenziano fortemente l’offerta delle diverse reti e gruppi editoriali. Questa incessante attività è in fondo, e nel complesso, il più grande contenuto che la rete ha a disposizione per comunicare se stessa allo spettatore. Il saggio intende, dunque, fornire uno sguardo allo stato dell’arte di un mestiere televisivo troppo spesso dimenticato, e insieme avere la possibilità di leggerne l’evoluzione continua nello scenario contemporaneo. Inizialmente, si individueranno e definiranno le differenti tipologie promozionali on air; in un secondo memento, invece, si passerà all’illustrazione del processo produttivo alla base di tali campagne promozionali e all’analisi del loro linguaggio e della loro rilevanza nell’attuale scenario di abbondanza e di convergenza mediale.
Scaglioni, M., Barra, L., La promozione on air, in Scaglioni, M., Sfardini, A. (ed.), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci Editore, Roma 2017: 201- 213 [http://hdl.handle.net/10807/107858]
La promozione on air
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Barra, LucaCo-primo
2017
Abstract
Negli ultimi anni, complice la progressiva digitalizzazione e convergenza nel sistema televisivo, si è preso sempre più coscienza del ruolo cruciale svolto dalla promozione on air. Si tratta di vere e proprie “culture promozionali”, che seguono specifiche regole, processi e routine produttive e best practices, e che al tempo stesso differenziano fortemente l’offerta delle diverse reti e gruppi editoriali. Questa incessante attività è in fondo, e nel complesso, il più grande contenuto che la rete ha a disposizione per comunicare se stessa allo spettatore. Il saggio intende, dunque, fornire uno sguardo allo stato dell’arte di un mestiere televisivo troppo spesso dimenticato, e insieme avere la possibilità di leggerne l’evoluzione continua nello scenario contemporaneo. Inizialmente, si individueranno e definiranno le differenti tipologie promozionali on air; in un secondo memento, invece, si passerà all’illustrazione del processo produttivo alla base di tali campagne promozionali e all’analisi del loro linguaggio e della loro rilevanza nell’attuale scenario di abbondanza e di convergenza mediale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.