Gli esplosivi anni Duemila, con la tecnologia digitale e la forza della “convergenza mediale”, sono caratterizzati da spinte contrastanti che hanno portato verso una tv sempre più “multipla”, non soltanto in termini di abbondanza di offerta, di reti, di contenuti, ma anche in relazione al sovrapporsi di modelli di business, di percorsi di fruizione, di tipologie di prodotti e generi. Per comprendere, dunque, che cos’è la televisione oggi occorre affinare gli strumenti di analisi, accettare la sfida della complessità del mezzo, muoversi lungo i confini delle competenze e delle discipline. Questo libro rappresenta il risultato, in piena modalità Telvision Studies, di un dialogo aperto tra due mondi: quello dello sguardo degli studiosi di televisione, portatori di un approccio teorico e metodologico di studio e ricerca sul mezzo e quello della competenza dei professionisti impegnati nel settore dell’industria televisiva. Il volume si propone, infatti, un obiettivo preciso: offrire a coloro che hanno intrapreso un percorso di studi nel settore dei media e della tv, o che aspirano a sviluppare il loro profilo professionale in questo campo, una visione sui principali approcci di analisi a questo mezzo e sulle routine che ne regolano il funzionamento. Il volume è suddiviso in due sezioni. La Parte prima, "Studiare la televisione: approcci e metodi", offre una disamina delle diverse prospettive di studio con cui la televisione è stata analizzata nel corso della sua storia, fornendo gli strumenti (e il vocabolario) di fondo per inquadrare analiticamente il mezzo. La Parte seconda, "Analizzare la televisione: case studies", trasferisce sulla carta il lavoro quotidiano che si compie nelle imprese televisive, nella sua concretezza di strategie operative, pratiche professionali e terminologie specifiche che sostanziano l’approccio industry alla tv. Alla fine di tale percorso, il lettore avrà a disposizione tutti gli strumenti utili per comprendere che cos’è, come si è trasformata e – soprattutto – come funziona la televisione.

Scaglioni, M., Sfardini, A. (eds.), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci Editore, Roma 2017: 329 [http://hdl.handle.net/10807/107835]

La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi

Scaglioni, Massimo
Co-primo
;
Sfardini, Anna
Co-primo
2017

Abstract

Gli esplosivi anni Duemila, con la tecnologia digitale e la forza della “convergenza mediale”, sono caratterizzati da spinte contrastanti che hanno portato verso una tv sempre più “multipla”, non soltanto in termini di abbondanza di offerta, di reti, di contenuti, ma anche in relazione al sovrapporsi di modelli di business, di percorsi di fruizione, di tipologie di prodotti e generi. Per comprendere, dunque, che cos’è la televisione oggi occorre affinare gli strumenti di analisi, accettare la sfida della complessità del mezzo, muoversi lungo i confini delle competenze e delle discipline. Questo libro rappresenta il risultato, in piena modalità Telvision Studies, di un dialogo aperto tra due mondi: quello dello sguardo degli studiosi di televisione, portatori di un approccio teorico e metodologico di studio e ricerca sul mezzo e quello della competenza dei professionisti impegnati nel settore dell’industria televisiva. Il volume si propone, infatti, un obiettivo preciso: offrire a coloro che hanno intrapreso un percorso di studi nel settore dei media e della tv, o che aspirano a sviluppare il loro profilo professionale in questo campo, una visione sui principali approcci di analisi a questo mezzo e sulle routine che ne regolano il funzionamento. Il volume è suddiviso in due sezioni. La Parte prima, "Studiare la televisione: approcci e metodi", offre una disamina delle diverse prospettive di studio con cui la televisione è stata analizzata nel corso della sua storia, fornendo gli strumenti (e il vocabolario) di fondo per inquadrare analiticamente il mezzo. La Parte seconda, "Analizzare la televisione: case studies", trasferisce sulla carta il lavoro quotidiano che si compie nelle imprese televisive, nella sua concretezza di strategie operative, pratiche professionali e terminologie specifiche che sostanziano l’approccio industry alla tv. Alla fine di tale percorso, il lettore avrà a disposizione tutti gli strumenti utili per comprendere che cos’è, come si è trasformata e – soprattutto – come funziona la televisione.
2017
Italiano
Scaglioni, M; Cucco, M; Barra, L; Penati, C; Sfardini, A; Fiacco, A; Gorla, C; Duranti, MC; Costalonga, B; Squadrone, C; Turrini, J; Nozzoli, V; Sampietro, S; Carelli, P; Suma, G; Brembilla, P; Temporelli, M
978-88-430-8883-6
Carocci Editore
Scaglioni, M., Sfardini, A. (eds.), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci Editore, Roma 2017: 329 [http://hdl.handle.net/10807/107835]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/107835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact