Umanesimo e persona, sono due termini centrali per la pedagogia, strettamente collegati con il concetto di educazione. Alcuni, tuttavia, ritengono sia necessario superare l’utilizzo di queste parole perché ormai usurate dal tempo. Il presente articolo intende invece mostrare la necessità di un loro rinnovamento che permetta di valorizzarne, negli studi pedagogici, la ricchezza e l’attualità.

Triani, P., Umanesimo, persona, educazione. Superamento o rinnovamento?, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2017; 75 (2): 146-156 [http://hdl.handle.net/10807/107801]

Umanesimo, persona, educazione. Superamento o rinnovamento?

Triani, Pierpaolo
2017

Abstract

Umanesimo e persona, sono due termini centrali per la pedagogia, strettamente collegati con il concetto di educazione. Alcuni, tuttavia, ritengono sia necessario superare l’utilizzo di queste parole perché ormai usurate dal tempo. Il presente articolo intende invece mostrare la necessità di un loro rinnovamento che permetta di valorizzarne, negli studi pedagogici, la ricchezza e l’attualità.
2017
Italiano
Triani, P., Umanesimo, persona, educazione. Superamento o rinnovamento?, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2017; 75 (2): 146-156 [http://hdl.handle.net/10807/107801]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Triani Umanesimo Persona Educazione Pedagogia e Vita 2017 2.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.87 MB
Formato Unknown
3.87 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/107801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact