In un contesto socio-economico che ancora risente degli effetti della recente crisi finanziaria, una delle maggiori sfide del governo consiste nel promuovere il contributo individuale al bene comune. Tale contributo include l’allocazione di risorse di tipo monetario, sia sotto forma di correttezza fiscale, sia effettuando donazioni a organizzazioni no-profit, ed é fondamentale per il funzionamento della societá. Utilizzando la prospettiva della psicologia economica, é stata esplorata la propensione degli individui a contribuire economicamente al bene comune, nel loro duplice ruolo di cittadini (mossi da senso civico) e consumatori (che si aspettano un ritorno dalle proprie transazioni monetarie). La propensione a versare correttamente le tasse e ad effettuare donazioni monetarie sono state confrontate utilizzando diversi frame su un campione di 481 soggetti (61,7% femmine; etá media=35,4, d.s.=13,5). Il primo gruppo é stato sottoposto a un frame che enfatizzava un ritorno di tipo ‘materiale’ (aumento del welfare, creazione di servizi di pubblica utilitá, ecc.). Il secondo gruppo é stato sottoposto a un frame che enfatizzava un ritorno di tipo ‘emozionale’ (gratificazione personale, consapevolezza di aver svolto il proprio dovere, ecc.). Il terzo gruppo non é stato sottoposto ad alcun frame (condizione di controllo). Considerando solo i soggetti lavoratori (i contribuenti reali), i risultati evidenziano che il frame di tipo materiale ha effetto sul versamento delle tasse (specialmente per i soggetti mossi da una tax compliance di tipo enforced), non sulle donazioni. Viceversa, il frame di tipo emozionale ha effetto solo sulle donazioni. Considerando invece la popolazione di studenti, il frame emozionale ha effetto anche sulla propensione a versare correttamente le tasse. Questi risultati preliminari suggeriscono che, in assenza di esperienza fiscale, pagare le tasse ed effettuare donazioni sono influenzate da meccanismi simili, che sembrano invece differenziarsi con l’acquisizione di un’esperienza diretta.
Castiglioni, C., Lozza, E., Van Dijk, E., Van Dijk, W., Goslinga, S., Bosio, A. C., Tasse, donazioni e framing effect: uno studio nella prospettiva della psicologia economica, Abstract de <<AIP - Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni>>, (Caserta, 14-16 September 2017 ), Copynet Digital Studio, Caserta 2017: 33-33 [http://hdl.handle.net/10807/105584]
Tasse, donazioni e framing effect: uno studio nella prospettiva della psicologia economica
Castiglioni, CinziaPrimo
;Lozza, EdoardoSecondo
;Bosio, Albino ClaudioUltimo
2017
Abstract
In un contesto socio-economico che ancora risente degli effetti della recente crisi finanziaria, una delle maggiori sfide del governo consiste nel promuovere il contributo individuale al bene comune. Tale contributo include l’allocazione di risorse di tipo monetario, sia sotto forma di correttezza fiscale, sia effettuando donazioni a organizzazioni no-profit, ed é fondamentale per il funzionamento della societá. Utilizzando la prospettiva della psicologia economica, é stata esplorata la propensione degli individui a contribuire economicamente al bene comune, nel loro duplice ruolo di cittadini (mossi da senso civico) e consumatori (che si aspettano un ritorno dalle proprie transazioni monetarie). La propensione a versare correttamente le tasse e ad effettuare donazioni monetarie sono state confrontate utilizzando diversi frame su un campione di 481 soggetti (61,7% femmine; etá media=35,4, d.s.=13,5). Il primo gruppo é stato sottoposto a un frame che enfatizzava un ritorno di tipo ‘materiale’ (aumento del welfare, creazione di servizi di pubblica utilitá, ecc.). Il secondo gruppo é stato sottoposto a un frame che enfatizzava un ritorno di tipo ‘emozionale’ (gratificazione personale, consapevolezza di aver svolto il proprio dovere, ecc.). Il terzo gruppo non é stato sottoposto ad alcun frame (condizione di controllo). Considerando solo i soggetti lavoratori (i contribuenti reali), i risultati evidenziano che il frame di tipo materiale ha effetto sul versamento delle tasse (specialmente per i soggetti mossi da una tax compliance di tipo enforced), non sulle donazioni. Viceversa, il frame di tipo emozionale ha effetto solo sulle donazioni. Considerando invece la popolazione di studenti, il frame emozionale ha effetto anche sulla propensione a versare correttamente le tasse. Questi risultati preliminari suggeriscono che, in assenza di esperienza fiscale, pagare le tasse ed effettuare donazioni sono influenzate da meccanismi simili, che sembrano invece differenziarsi con l’acquisizione di un’esperienza diretta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.