Il self-serving bias è un bias cognitivo che porta gli individui a compiere attribuzioni di responsabilità interne in seguito ad un successo ed attribuzioni esterne in seguito ad un fallimento. Nel presente lavoro il self-serving bias è stato analizzato all’interno della relazione di coppia attraverso un compito sperimentale. Alla ricerca hanno partecipato 32 coppie intime e 32 pseudocoppie formate da due estranei abbinati dallo sperimentatore in laboratorio. I partecipanti, dopo avere svolto un compito dal risultato interdipendente, hanno ricevuto un feedback rispetto alla propria performance congiunta e hanno attribuito la responsabilità per l’esito del compito. I risultati hanno mostrato che le coppie manifestano l’other-serving bias ovvero tendono ad attribuire il merito per un successo al partner e la colpa per un fallimento a se stessi. Tale risultato è stato letto come un indicatore dell’identità di coppia dei partner.
Parise, M., Iafrate, R., Manzi, C., Pagani, A. F., E' tutta colpa mia! Il self-serving bias nella relazione di coppia, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2010; 2010 (4): 521-537. [doi:10.3280/RIP2010-004003] [http://hdl.handle.net/10807/10553]
E' tutta colpa mia! Il self-serving bias nella relazione di coppia
Parise, Miriam;Iafrate, Raffaella;Manzi, Claudia;Pagani, Ariela Francesca
2010
Abstract
Il self-serving bias è un bias cognitivo che porta gli individui a compiere attribuzioni di responsabilità interne in seguito ad un successo ed attribuzioni esterne in seguito ad un fallimento. Nel presente lavoro il self-serving bias è stato analizzato all’interno della relazione di coppia attraverso un compito sperimentale. Alla ricerca hanno partecipato 32 coppie intime e 32 pseudocoppie formate da due estranei abbinati dallo sperimentatore in laboratorio. I partecipanti, dopo avere svolto un compito dal risultato interdipendente, hanno ricevuto un feedback rispetto alla propria performance congiunta e hanno attribuito la responsabilità per l’esito del compito. I risultati hanno mostrato che le coppie manifestano l’other-serving bias ovvero tendono ad attribuire il merito per un successo al partner e la colpa per un fallimento a se stessi. Tale risultato è stato letto come un indicatore dell’identità di coppia dei partner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.