Di fronte alle sfide imposte dalla digitalizzazione e dalla convergenza, la televisione ha dovuto affrontare cambiamenti e metamorfosi evidenti, pur mantenendo alcuni elementi di stabilità e di continuo rispetto al passato e, soprattutto, confermando la propria centralità all'interno del sistema dei media. Il nuovo contesto tecnologico e mediale ha quindi impattato in maniera diretta il mondo della produzione e dell'offerta televisive, generando per reazione un mosaico complesso e sfaccettato di nuove figure professionali, competenze richieste dal mercato, attitudini considerate ormai irrinunciabili per operare ad alti livelli all'interno del comparto.
Carelli, P., Scaglioni, M., Il broadcasting e la produzione audiovisiva e digitale, in Eugeni, R., Vittadini, N. (ed.), Le professioni della comunicazione 2017, Franco Angeli, Milano 2017: 133- 147 [http://hdl.handle.net/10807/104117]
Il broadcasting e la produzione audiovisiva e digitale
Carelli, PaoloPrimo
;Scaglioni, MassimoUltimo
2017
Abstract
Di fronte alle sfide imposte dalla digitalizzazione e dalla convergenza, la televisione ha dovuto affrontare cambiamenti e metamorfosi evidenti, pur mantenendo alcuni elementi di stabilità e di continuo rispetto al passato e, soprattutto, confermando la propria centralità all'interno del sistema dei media. Il nuovo contesto tecnologico e mediale ha quindi impattato in maniera diretta il mondo della produzione e dell'offerta televisive, generando per reazione un mosaico complesso e sfaccettato di nuove figure professionali, competenze richieste dal mercato, attitudini considerate ormai irrinunciabili per operare ad alti livelli all'interno del comparto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



