La Lavagna Interattiva Multimediale è ormai entrata a far parte dell’arredo nella maggior parte delle aule scolastiche italiane. In questi ultimi anni, molteplici sono state le occasioni che hanno fatto sì che questo strumento potesse essere a disposizione di alunni e insegnanti: azioni ministeriali, bandi di innovazione, sperimentazioni locali piuttosto che voglia di innovazione da parte di dirigenti scolastici. Essa, esattamente come la lavagna di ardesia, si configura come lo spazio centrale della comunicazione del docente, integrando la versatilità dei linguaggi multimediali. Oggi si tratta forse di provare a ripensare questo strumento di comunicazione didattica sotto la luce di nuove proposte didattiche e metodologiche: stiamo parlando della metodologia EAS. In questo contributo proveremo a dare alcune indicazioni metodologiche di utilizzo dello strumento in quest’ottica.

Sinini, G., La LIM in prospettiva EAS, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 122; 2014 (2): 18-21 [http://hdl.handle.net/10807/101313]

La LIM in prospettiva EAS

Sinini, Gloria
Primo
2014

Abstract

La Lavagna Interattiva Multimediale è ormai entrata a far parte dell’arredo nella maggior parte delle aule scolastiche italiane. In questi ultimi anni, molteplici sono state le occasioni che hanno fatto sì che questo strumento potesse essere a disposizione di alunni e insegnanti: azioni ministeriali, bandi di innovazione, sperimentazioni locali piuttosto che voglia di innovazione da parte di dirigenti scolastici. Essa, esattamente come la lavagna di ardesia, si configura come lo spazio centrale della comunicazione del docente, integrando la versatilità dei linguaggi multimediali. Oggi si tratta forse di provare a ripensare questo strumento di comunicazione didattica sotto la luce di nuove proposte didattiche e metodologiche: stiamo parlando della metodologia EAS. In questo contributo proveremo a dare alcune indicazioni metodologiche di utilizzo dello strumento in quest’ottica.
2014
Italiano
Sinini, G., La LIM in prospettiva EAS, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 122; 2014 (2): 18-21 [http://hdl.handle.net/10807/101313]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact