Didattica, apprendimento e relazione sono strettamente interconnessi, o forse meglio rende il termine aggrovigliati: sì perché l’insegnante come ricorda Pati (1984) « assolve la funzione di mediatore di conoscenze, predisponendo unità di esperienze. In virtù del suo porsi come modello di apprendimento, egli guida l’alunno a interagire con il messaggio culturale[…]». Per far sì che questo avvenga in maniera efficace è necessario impostare una relazione all’insegna della reciprocità, chiamando in causa una serie di competenze relazionali del docente. Enrica Ena, che abbiamo intervistato, ci aiuta a capire quali.
Sinini, G., Competenze relazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 123; 2016 (10): 26-33 [http://hdl.handle.net/10807/101305]
Autori: | ||
Titolo: | Competenze relazionali | |
Data di pubblicazione: | 2016 | |
Abstract: | Didattica, apprendimento e relazione sono strettamente interconnessi, o forse meglio rende il termine aggrovigliati: sì perché l’insegnante come ricorda Pati (1984) « assolve la funzione di mediatore di conoscenze, predisponendo unità di esperienze. In virtù del suo porsi come modello di apprendimento, egli guida l’alunno a interagire con il messaggio culturale[…]». Per far sì che questo avvenga in maniera efficace è necessario impostare una relazione all’insegna della reciprocità, chiamando in causa una serie di competenze relazionali del docente. Enrica Ena, che abbiamo intervistato, ci aiuta a capire quali. | |
Lingua: | Italiano | |
Rivista: | ||
Citazione: | Sinini, G., Competenze relazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 123; 2016 (10): 26-33 [http://hdl.handle.net/10807/101305] | |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |