Theory of Mind (ToM) is the ability to impute mental states to the self e to the others as a way of making sense and predicting behaviour. Recently ToM researchers has been adopted a life span perspective, that leads to the construction of new instruments to assess ToM, and studied individual differences in ToM, including emotion understanding and the relationship between ToM and socio-emotional functioning. The present work is aimed to analyze deeper the development of mental states (both epistemic and emotional) understanding and its link with emotional difficulties, dealing with some novel topics within ToM studies, regarding ToM assessment in school age children and the relationship between ToM and internalizing problems. After reviewing ToM studies, it presents the Voice Test, a new advanced ToM instrument, and its validation and standardization on an Italian school age children sample aged 6,5-11,4 years; the test assesses the ability to understand a wide range of complex mental states from vocal cues. finally, it is studied the relationship between ToM and psychological risk and, in particular, it points out the link between poor ToM and frequent somatic complaints in a normal school age children population.

La teoria della mente (toM) è la capacità di attribuire stati mentali a se' e agli altri e di prevedere il comportamento sulla base di essi. recentemente gli studiosi della tom hanno adottato un'ottica life-span (che ha portato alla costruzione di nuovi strumenti per valutare la tom) e iniziato a studiare le differenze individuali in questa capacità (includendo la comprensione delle emozioni e i legami tra tom e funzionamento socio-emotivo). Il presente lavoro ha lo scopo di approfondire lo studio dello sviluppo della comprensione di stati mentali (epistemici ed emotivi) e i suoi legami con le difficoltà emotive nei bambini. Affronta così alcune nuove tematiche nell'ambito degli studi sulla tom, relative alla valutazione della tom in bambini con sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria e la relazione tra tom e problemi internalizzanti. Viene presentato un nuovo compito avanzato di ToM e la sua validazione e standardizzazione su un campione italiano di bambini di 6.5-11.4 anni: il voice test. esso valuta l'abilità di comprendere stati mentali complessi da indici vocali. Infine, viene studiata la relazione tra tom e rischio psicologico e, in particolare, analizzato il legame tra la scarsa tom e le frequenti lamentele somatiche nei bambini in eta' scolare.

CAVALLI, GIULIA, Theory of Mind and Emotion: Studies on School Age Children, SEMPIO LIVERTA, OLGA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/286261]

Theory of Mind and Emotion: Studies on School Age Children

Cavalli, Giulia
2008

Abstract

Theory of Mind (ToM) is the ability to impute mental states to the self e to the others as a way of making sense and predicting behaviour. Recently ToM researchers has been adopted a life span perspective, that leads to the construction of new instruments to assess ToM, and studied individual differences in ToM, including emotion understanding and the relationship between ToM and socio-emotional functioning. The present work is aimed to analyze deeper the development of mental states (both epistemic and emotional) understanding and its link with emotional difficulties, dealing with some novel topics within ToM studies, regarding ToM assessment in school age children and the relationship between ToM and internalizing problems. After reviewing ToM studies, it presents the Voice Test, a new advanced ToM instrument, and its validation and standardization on an Italian school age children sample aged 6,5-11,4 years; the test assesses the ability to understand a wide range of complex mental states from vocal cues. finally, it is studied the relationship between ToM and psychological risk and, in particular, it points out the link between poor ToM and frequent somatic complaints in a normal school age children population.
21-feb-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE
La teoria della mente (toM) è la capacità di attribuire stati mentali a se' e agli altri e di prevedere il comportamento sulla base di essi. recentemente gli studiosi della tom hanno adottato un'ottica life-span (che ha portato alla costruzione di nuovi strumenti per valutare la tom) e iniziato a studiare le differenze individuali in questa capacità (includendo la comprensione delle emozioni e i legami tra tom e funzionamento socio-emotivo). Il presente lavoro ha lo scopo di approfondire lo studio dello sviluppo della comprensione di stati mentali (epistemici ed emotivi) e i suoi legami con le difficoltà emotive nei bambini. Affronta così alcune nuove tematiche nell'ambito degli studi sulla tom, relative alla valutazione della tom in bambini con sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria e la relazione tra tom e problemi internalizzanti. Viene presentato un nuovo compito avanzato di ToM e la sua validazione e standardizzazione su un campione italiano di bambini di 6.5-11.4 anni: il voice test. esso valuta l'abilità di comprendere stati mentali complessi da indici vocali. Infine, viene studiata la relazione tra tom e rischio psicologico e, in particolare, analizzato il legame tra la scarsa tom e le frequenti lamentele somatiche nei bambini in eta' scolare.
SEMPIO LIVERTA, OLGA
MARCHETTI, ANTONELLA
CAVALLI, GIULIA, Theory of Mind and Emotion: Studies on School Age Children, SEMPIO LIVERTA, OLGA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/286261]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02capitolo1.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 190.96 kB
Formato Adobe PDF
190.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Descrizione: frontespizio, abstract, indice, introduzione
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 361.04 kB
Formato Adobe PDF
361.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 388.81 kB
Formato Adobe PDF
388.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
05appendice.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 107.1 kB
Formato Adobe PDF
107.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 244.07 kB
Formato Adobe PDF
244.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
testo_completo.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
06bibliografia.pdf

Open Access dal 07/11/2008

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 303.99 kB
Formato Adobe PDF
303.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact