Sufferance can be an opportunity to grow and redirect one’s life goals. To accomplish this “metamorphosis”, the individual needs a sound relational environment where those engaged in counseling fully commit to their guidance role in search of clues to the meaning of suffering, which are ultimately an answer to questions concerning the meaning of life.
La sofferenza può diventare un'opportunità per un cammino interiore che favorisca la maturazione della persona e la induca a una ridefinizione del proprio progetto esistenziale. Perché questa "metamorfosi" possa essere portata a compimento è necessario che la persona trovi intorno a sé un contesto relazionale fecondo in cui coloro che hanno responsabilità educative non disertino la relazione e accettino di accompagnarla nel cammino alla ricerca di una risposta alla domanda sul senso della sofferenza che è anche una domanda sul senso della vita.
Simeone, D., Dare senso alla sofferenza per liberare la speranza. Prospettive educative della logoterapia di Viktor E. Frankl, <<RICERCA DI SENSO>>, 2010; 8 (2): 177-189 [http://hdl.handle.net/10807/9994]
Dare senso alla sofferenza per liberare la speranza. Prospettive educative della logoterapia di Viktor E. Frankl
Simeone, Domenico
2010
Abstract
Sufferance can be an opportunity to grow and redirect one’s life goals. To accomplish this “metamorphosis”, the individual needs a sound relational environment where those engaged in counseling fully commit to their guidance role in search of clues to the meaning of suffering, which are ultimately an answer to questions concerning the meaning of life.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.