Il letterato, religioso, archeologo Francesco Carrara ha svolto un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura dalmata; ne sono un esempio le sue opere e i rapporti epistolari intrattenuti con le personalità locali e italiane. È proprio attraverso le sue ricerche che è venuto alla luce il breve, ma significativo periodo che Ugo Foscolo trascorse a Spalato, permettendone così la completa conoscenza.
Rondena, E., Francesco Carrara: un ponte tra la cultura italiana e dalmata, in Giorgio Baroni Cristina Benuss, G. B. C. B. (ed.), Letteratura Dalmata Italiana, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2016: 303- 307 [http://hdl.handle.net/10807/99914]
Francesco Carrara: un ponte tra la cultura italiana e dalmata
Rondena, ElenaPrimo
2016
Abstract
Il letterato, religioso, archeologo Francesco Carrara ha svolto un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura dalmata; ne sono un esempio le sue opere e i rapporti epistolari intrattenuti con le personalità locali e italiane. È proprio attraverso le sue ricerche che è venuto alla luce il breve, ma significativo periodo che Ugo Foscolo trascorse a Spalato, permettendone così la completa conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.