Un numero crescente di ricerche attesta come leggere ad alta voce, con continuità, a bambini in età prescolare produca effetti positivi sul loro sviluppo, così come sulla relazione genitore-figlio. Nello specifico, questo tipo di attività potenzia le capacità attentive e l’acquisizione dell’alfabetizzazione precoce, aumenta la probabilità di successo scolastico e aiuta il bambino a regolare le proprie emozioni. Da un punto di vista relazionale, la lettura ad alta voce di un libro può costituire una routine rassicurante e un momento intimo di scambio tra genitore e figlio. Il lavoro presentato nasce con l’obiettivo di esplorare l’attitudine a leggere ad alta voce da parte di genitori di bambini italiani in età prescolare; esso intende indagare, nello specifico, se tale attitudine si leghi ad alcune caratteristiche genitoriali, in particolare allo stile d’attaccamento e alla percezione di stress nella relazione con il figlio. La ricerca mira inoltre ad esplorare se l’attitudine alla lettura si leghi alle rappresentazioni che i genitori hanno circa la salute e il benessere del proprio figlio. A 225 madri e 140 padri di bambini frequentanti la scuola dell’infanzia sono stati somministrati l’Attachment Style Questionnaire, il Parenting Stress Index, una scheda relativa all’attitudine a leggere ad alta voce, una scheda per la raccolta di dati socio-demografici e, infine, alcune domande aperte sulle rappresentazioni di salute e benessere del proprio bambino. I risultati rivelano come l’attitudine a leggere ad alta voce abbia un legame con lo stile d’attaccamento genitoriale, nello specifico con la fiducia nella relazione con l’altro. Inoltre, tale predisposizione mostra una connessione significativa con una rappresentazione di salute del proprio bambino che contempli non solo l’assenza di malattie, ma soprattutto la componente affettiva e relazionale dell’essere amato.

Saita, E., De Donno, A., Fenaroli, V., Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: indagine esplorativa su aspetti psicologici implicati, Abstract de <<Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute>>, (Catania, 28-30 May 2015 ), Bonanno Editore, Catania 2015: 39-39 [http://hdl.handle.net/10807/99821]

Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: indagine esplorativa su aspetti psicologici implicati

Saita, Emanuela;De Donno, Arianna;Fenaroli, Valentina
2015

Abstract

Un numero crescente di ricerche attesta come leggere ad alta voce, con continuità, a bambini in età prescolare produca effetti positivi sul loro sviluppo, così come sulla relazione genitore-figlio. Nello specifico, questo tipo di attività potenzia le capacità attentive e l’acquisizione dell’alfabetizzazione precoce, aumenta la probabilità di successo scolastico e aiuta il bambino a regolare le proprie emozioni. Da un punto di vista relazionale, la lettura ad alta voce di un libro può costituire una routine rassicurante e un momento intimo di scambio tra genitore e figlio. Il lavoro presentato nasce con l’obiettivo di esplorare l’attitudine a leggere ad alta voce da parte di genitori di bambini italiani in età prescolare; esso intende indagare, nello specifico, se tale attitudine si leghi ad alcune caratteristiche genitoriali, in particolare allo stile d’attaccamento e alla percezione di stress nella relazione con il figlio. La ricerca mira inoltre ad esplorare se l’attitudine alla lettura si leghi alle rappresentazioni che i genitori hanno circa la salute e il benessere del proprio figlio. A 225 madri e 140 padri di bambini frequentanti la scuola dell’infanzia sono stati somministrati l’Attachment Style Questionnaire, il Parenting Stress Index, una scheda relativa all’attitudine a leggere ad alta voce, una scheda per la raccolta di dati socio-demografici e, infine, alcune domande aperte sulle rappresentazioni di salute e benessere del proprio bambino. I risultati rivelano come l’attitudine a leggere ad alta voce abbia un legame con lo stile d’attaccamento genitoriale, nello specifico con la fiducia nella relazione con l’altro. Inoltre, tale predisposizione mostra una connessione significativa con una rappresentazione di salute del proprio bambino che contempli non solo l’assenza di malattie, ma soprattutto la componente affettiva e relazionale dell’essere amato.
2015
Italiano
Psicologia della salute e salute della psicologia. Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute
Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute
Catania
28-mag-2015
30-mag-2015
978-88-631-8008-4
Bonanno Editore
Saita, E., De Donno, A., Fenaroli, V., Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: indagine esplorativa su aspetti psicologici implicati, Abstract de <<Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa - Società Italiana di Psicologia della Salute>>, (Catania, 28-30 May 2015 ), Bonanno Editore, Catania 2015: 39-39 [http://hdl.handle.net/10807/99821]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact