Questo lavoro intende rileggere il fenomeno delle Fondazioni d’impresa in un’ottica strategica, evidenziandone gli elementi che potrebbero consentire di riconsiderare il ruolo di tali organizzazioni all’interno della politiche di Filantropia Strategica. In particolare, il lavoro si concentra sulle caratteristiche che rendono queste organizzazioni capaci di rispondere alle richieste di più categorie di stakeholder. Il presente articolo si propone, pertanto, di contribuire al dibattito sulla filantropia strategica, offrendo una prospettiva integrata utile a vedere il fenomeno nel suo complesso, e ponendo in evidenza la capacità delle Fondazioni d’impresa di allineare gli obiettivi economici aziendali con le aspirazioni etiche, creando una forma inimitabile di vantaggio competitivo
Minciullo, M., Il ruolo strategico delle Fondazioni d’Impresa: tra Responsabilità Sociale e Vantaggio Competitivo, <<IMPRESA PROGETTO>>, 2016; (2016-1): 1-22 [http://hdl.handle.net/10807/99744]
Il ruolo strategico delle Fondazioni d’Impresa: tra Responsabilità Sociale e Vantaggio Competitivo
Minciullo, MarcoPrimo
2016
Abstract
Questo lavoro intende rileggere il fenomeno delle Fondazioni d’impresa in un’ottica strategica, evidenziandone gli elementi che potrebbero consentire di riconsiderare il ruolo di tali organizzazioni all’interno della politiche di Filantropia Strategica. In particolare, il lavoro si concentra sulle caratteristiche che rendono queste organizzazioni capaci di rispondere alle richieste di più categorie di stakeholder. Il presente articolo si propone, pertanto, di contribuire al dibattito sulla filantropia strategica, offrendo una prospettiva integrata utile a vedere il fenomeno nel suo complesso, e ponendo in evidenza la capacità delle Fondazioni d’impresa di allineare gli obiettivi economici aziendali con le aspirazioni etiche, creando una forma inimitabile di vantaggio competitivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.