In questo capitolo si analizzano le specificità delle strategie di comunicazione e branding nei mercati business. Innanzitutto si introduce l'importanza di una strategia di "total corporate communication" volta a posizionare ed a valorizzare l'impresa nel suo insieme sul mercato e in relazione a tutti i suoi stakeholder. Nel capitolo vengono esaminate nel dettaglio le variabili che influenzano la corporate identity e che dunque possono stimolare l'impresa a determinate strategie di corporate branding. Nella seconda parte, il capitolo sviluppa il tema del product branding enfatizzando l'importanza di strategie di comunicazione integrata. Si analizzano le diverse forme di comunicazione e branding anche a seconda dei diversi stadi attraverso i quali può passare l'acquisto del cliente. Al termine vengono analizzate in profondità tre attività di comunicazione che assumono un ruolo particolarmente significativo per le imprese che operano nei mercati business: le fiere, le relazioni pubbliche e le promozioni delle vendite.
Gambetti, R. C., Tunisini, A., Branding e comunicazione, in Tunisini, A., Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese, Hoepli, Milano 2017: 225-240 [http://hdl.handle.net/10807/99707]
Branding e comunicazione
Gambetti, Rossella Chiara;Tunisini, Annalisa
2017
Abstract
In questo capitolo si analizzano le specificità delle strategie di comunicazione e branding nei mercati business. Innanzitutto si introduce l'importanza di una strategia di "total corporate communication" volta a posizionare ed a valorizzare l'impresa nel suo insieme sul mercato e in relazione a tutti i suoi stakeholder. Nel capitolo vengono esaminate nel dettaglio le variabili che influenzano la corporate identity e che dunque possono stimolare l'impresa a determinate strategie di corporate branding. Nella seconda parte, il capitolo sviluppa il tema del product branding enfatizzando l'importanza di strategie di comunicazione integrata. Si analizzano le diverse forme di comunicazione e branding anche a seconda dei diversi stadi attraverso i quali può passare l'acquisto del cliente. Al termine vengono analizzate in profondità tre attività di comunicazione che assumono un ruolo particolarmente significativo per le imprese che operano nei mercati business: le fiere, le relazioni pubbliche e le promozioni delle vendite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.