rilievo nella tradizione degli studi e della letteratura pedagogica. In tempi recenti, tuttavia, si assiste ad un rinnovato e più maturo interesse per la specifica fascia di età considerata, con particolare riguardo ai primi anni di vita, anche in ragione delle acquisizioni scientifiche a cui il mondo accademico nelle sue differenti articolazioni disciplinari -e della ricerca in generale- è approdato, ma anche delle nuove e complesse esigenze indotte dalle trasformazioni sociali, culturali e normative in atto. Al riguardo, l’attenzione e la promozione di una cultura dell’ECEC rappresentano ormai da tempo priorità indiscusse nell’ambito delle politiche formative europee. Le differenti dimensioni in cui tali riflessioni si snodano e prendono corpo offrono dunque l’occasione per meglio comprendere e mettere a sistema un ricco bagaglio di conoscenze nel campo dell’educazione prescolare, ma anche per orientare gli sviluppi della ricerca e risignificare così l’agire quotidiano nell’ottica di un miglioramento costante e continuo.
Maggiolini, S., Le ricerche nel campo dell'educazione prescolare: uno sguardo internazionale, La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento 2017: 33-52 [http://hdl.handle.net/10807/99091]
Le ricerche nel campo dell'educazione prescolare: uno sguardo internazionale
Maggiolini, Silvia
2017
Abstract
rilievo nella tradizione degli studi e della letteratura pedagogica. In tempi recenti, tuttavia, si assiste ad un rinnovato e più maturo interesse per la specifica fascia di età considerata, con particolare riguardo ai primi anni di vita, anche in ragione delle acquisizioni scientifiche a cui il mondo accademico nelle sue differenti articolazioni disciplinari -e della ricerca in generale- è approdato, ma anche delle nuove e complesse esigenze indotte dalle trasformazioni sociali, culturali e normative in atto. Al riguardo, l’attenzione e la promozione di una cultura dell’ECEC rappresentano ormai da tempo priorità indiscusse nell’ambito delle politiche formative europee. Le differenti dimensioni in cui tali riflessioni si snodano e prendono corpo offrono dunque l’occasione per meglio comprendere e mettere a sistema un ricco bagaglio di conoscenze nel campo dell’educazione prescolare, ma anche per orientare gli sviluppi della ricerca e risignificare così l’agire quotidiano nell’ottica di un miglioramento costante e continuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.