Il saggio ricostruisce gli studi sui media in Italia a partire dalla fine degli anni Settanta del Novecento. La loro storia viene analizzata lungo quattro direttrici: l'evoluzione del sistema dei media; le teorie e le metodologie di ricerca accolte e adottate dagli studiosi; il ruolo dei centri di promozione e finanziamento della produzione teorica; la normalizzazione delle scienze della comunicazione attraverso il riconoscimento universitario.
Colombo, F., Gli studi sui media in Itaia, in Grasso, A. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), VITA E PENSIERO, MILANO -- ITA 2017: 291- 300 [http://hdl.handle.net/10807/98015]
Gli studi sui media in Itaia
Colombo, FaustoPrimo
2017
Abstract
Il saggio ricostruisce gli studi sui media in Italia a partire dalla fine degli anni Settanta del Novecento. La loro storia viene analizzata lungo quattro direttrici: l'evoluzione del sistema dei media; le teorie e le metodologie di ricerca accolte e adottate dagli studiosi; il ruolo dei centri di promozione e finanziamento della produzione teorica; la normalizzazione delle scienze della comunicazione attraverso il riconoscimento universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.