Il saggio ricostruisce gli studi sui media in Italia a partire dalla fine degli anni Settanta del Novecento. La loro storia viene analizzata lungo quattro direttrici: l'evoluzione del sistema dei media; le teorie e le metodologie di ricerca accolte e adottate dagli studiosi; il ruolo dei centri di promozione e finanziamento della produzione teorica; la normalizzazione delle scienze della comunicazione attraverso il riconoscimento universitario.

Colombo, F., Gli studi sui media in Itaia, in Grasso, A. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), VITA E PENSIERO, MILANO -- ITA 2017: 291- 300 [http://hdl.handle.net/10807/98015]

Gli studi sui media in Itaia

Colombo, Fausto
Primo
2017

Abstract

Il saggio ricostruisce gli studi sui media in Italia a partire dalla fine degli anni Settanta del Novecento. La loro storia viene analizzata lungo quattro direttrici: l'evoluzione del sistema dei media; le teorie e le metodologie di ricerca accolte e adottate dagli studiosi; il ruolo dei centri di promozione e finanziamento della produzione teorica; la normalizzazione delle scienze della comunicazione attraverso il riconoscimento universitario.
Italiano
Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012)
97888343322269
VITA E PENSIERO
Colombo, F., Gli studi sui media in Itaia, in Grasso, A. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), VITA E PENSIERO, MILANO -- ITA 2017: 291- 300 [http://hdl.handle.net/10807/98015]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/98015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact