Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione di 163 studenti italiani frequentanti il primo anno di tre istituti scolastici secondari di secondo grado, al fine di indagare: il livello di benessere scolastico; le relazioni tra benessere scolastico e rendimento scolastico; se motivazione e strategie di apprendimento, benessere scolastico e rendimento scolastico svolgono un ruolo nell'influenzare la scelta di interrompere gli studi. I risultati mostrano che motivazione e strategie di apprendimento sono legate al benessere scolastico nelle dimensioni di soddisfazione/riconoscimento e di rapporto con gli insegnanti e al rendimento scolastico. Valore intrinseco, auto-efficacia e rapporto con i professori agiscono da fattore di protezione rispetto alla possibilità di interrompere gli studi; al contrario, l’ansia da test appare predire tale scelta.
Olivari, M. G., Cucci', G., Mascheroni, E., Relazioni tra motivazione, benessere scolastico, rendimento e intenzione di interrompere gli studi, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2016; (3): 83-94 [https://hdl.handle.net/10807/97788]
Relazioni tra motivazione, benessere scolastico, rendimento e intenzione di interrompere gli studi
Olivari, Maria GiuliaPrimo
;Cucci', GaiaSecondo
;Mascheroni, EleonoraUltimo
2016
Abstract
Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione di 163 studenti italiani frequentanti il primo anno di tre istituti scolastici secondari di secondo grado, al fine di indagare: il livello di benessere scolastico; le relazioni tra benessere scolastico e rendimento scolastico; se motivazione e strategie di apprendimento, benessere scolastico e rendimento scolastico svolgono un ruolo nell'influenzare la scelta di interrompere gli studi. I risultati mostrano che motivazione e strategie di apprendimento sono legate al benessere scolastico nelle dimensioni di soddisfazione/riconoscimento e di rapporto con gli insegnanti e al rendimento scolastico. Valore intrinseco, auto-efficacia e rapporto con i professori agiscono da fattore di protezione rispetto alla possibilità di interrompere gli studi; al contrario, l’ansia da test appare predire tale scelta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.