Di fronte ai processi di secolarizzazione e di modernizzazione della società italiana dell’ultimo Ottocento, la Chiesa ed il mondo cattolico individuarono nell'oratorio l’ambiente più adatto per la promozione dell’educazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani, e specialmente di quelli provenienti da ceti meno abbienti. All'interno della riflessione sull'identità formativa di questa istituzione, fu riservata particolare attenzione anche alla progettazione degli spazi – interni ed esterni – che dovevano non solo garantite funzionalità ed efficienza alla prassi educativa, ma dovevano anche risultare coerenti sul piano simbolico agli orizzonti pedagogici cui si ispirava l’educazione oratoriana.

Alfieri, P., Gli spazi dell'educazione nell'oratorio del primo Novecento italiano, <<RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2016; 3 (2): 29-34 [http://hdl.handle.net/10807/97148]

Gli spazi dell'educazione nell'oratorio del primo Novecento italiano

Alfieri, Paolo
Primo
2016

Abstract

Di fronte ai processi di secolarizzazione e di modernizzazione della società italiana dell’ultimo Ottocento, la Chiesa ed il mondo cattolico individuarono nell'oratorio l’ambiente più adatto per la promozione dell’educazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani, e specialmente di quelli provenienti da ceti meno abbienti. All'interno della riflessione sull'identità formativa di questa istituzione, fu riservata particolare attenzione anche alla progettazione degli spazi – interni ed esterni – che dovevano non solo garantite funzionalità ed efficienza alla prassi educativa, ma dovevano anche risultare coerenti sul piano simbolico agli orizzonti pedagogici cui si ispirava l’educazione oratoriana.
2016
Italiano
Alfieri, P., Gli spazi dell'educazione nell'oratorio del primo Novecento italiano, <<RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2016; 3 (2): 29-34 [http://hdl.handle.net/10807/97148]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/97148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact