L’OIP, dalla sua istituzione nel 2010 alle ultime rilevazioni del 2015 riguardanti il 65% dei Dipartimenti di prevenzione italiani, ha costruito un sistema di controllo epidemiologico oggettivo per rilevare assetti organizzativi, dotazioni, attività dei Dipartimenti nel nostro Paese, e un sistema di ascolto e confronto degli orientamenti e atteggiamenti soggettivi dei loro operatori. Il lavoro dell’OIP vuol favorire un cambiamento dei DP, giungendo a delineare una ipotesi di DP forte e condivisa che possa poi essere proposta ai referenti istituzionali e politici del SSN. Ciò sarà tanto più possibile quanto più il lavoro dell’OIP sarà ampiamente conosciuto da tutto il mondo della prevenzione italiana, per fondare su di esso conclusioni condivise, in termini di proposte operative. Per far questo, la sfida che sta ora davanti all’Oip sembra dunque in primo luogo una sfida comunicativa.

Calamo Specchia, F. P., L'"Educazione critica alla salute": una difficile nuova frontiera per l'approccio educativo in sanità, <<SISTEMA SALUTE>>, 2016; 2016 / 60 (1): 96-105 [http://hdl.handle.net/10807/95777]

L'"Educazione critica alla salute": una difficile nuova frontiera per l'approccio educativo in sanità

Calamo Specchia, Francesco Paolo
Primo
2016

Abstract

L’OIP, dalla sua istituzione nel 2010 alle ultime rilevazioni del 2015 riguardanti il 65% dei Dipartimenti di prevenzione italiani, ha costruito un sistema di controllo epidemiologico oggettivo per rilevare assetti organizzativi, dotazioni, attività dei Dipartimenti nel nostro Paese, e un sistema di ascolto e confronto degli orientamenti e atteggiamenti soggettivi dei loro operatori. Il lavoro dell’OIP vuol favorire un cambiamento dei DP, giungendo a delineare una ipotesi di DP forte e condivisa che possa poi essere proposta ai referenti istituzionali e politici del SSN. Ciò sarà tanto più possibile quanto più il lavoro dell’OIP sarà ampiamente conosciuto da tutto il mondo della prevenzione italiana, per fondare su di esso conclusioni condivise, in termini di proposte operative. Per far questo, la sfida che sta ora davanti all’Oip sembra dunque in primo luogo una sfida comunicativa.
2016
Italiano
Calamo Specchia, F. P., L'"Educazione critica alla salute": una difficile nuova frontiera per l'approccio educativo in sanità, <<SISTEMA SALUTE>>, 2016; 2016 / 60 (1): 96-105 [http://hdl.handle.net/10807/95777]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/95777
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact