The essay analyzes the formation of the early medieval section of the Christian Museum of the city of Brescia, consisting mainly in Lombards pieces: the collection is the result of policies, born after the Italian unification, that considers the museums like celebratory instruments, conceiving them as structures to feed the civic feelings, recalling the town's history as an example of history of Italy. Subsequently, the work explores the restyling of Brescia in line with the museum project, which focuses on urban reorganization, on the new toponymy and on the restoration of the largest medieval complexes (the Broletto, Rotonda, Santa Giulia).
Si analizza la formazione della sezione altomedievale del Museo cristiano della città di Brescia costituita principalmente da pezzi longobardi, frutto delle politiche postunitarie che vedevano nei musei strumenti celebrativi, concependoli come strutture atte ad alimentare i sentimenti civici, rievocando la storia cittadina quale esempio di storia patria. Di seguito viene indagata l’operazione di restyling di Brescia in linea con il progetto museale che si incentra sulla riorganizzazione urbanistica, sulla nuova toponomastica e sui restauri dei maggiori complessi medievali (Broletto, Rotonda, Santa Giulia).
Stroppa, F., Collezioni longobarde e identità religiosa. Percorsi museali, oggetti liturgici e restauri a Brescia tra Otto e Novecento, <<BRIXIA SACRA>>, XXI; 2016 (1-4): 23-90 [http://hdl.handle.net/10807/95553]
Autori: | |
Titolo: | Collezioni longobarde e identità religiosa. Percorsi museali, oggetti liturgici e restauri a Brescia tra Otto e Novecento |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Abstract: | Si analizza la formazione della sezione altomedievale del Museo cristiano della città di Brescia costituita principalmente da pezzi longobardi, frutto delle politiche postunitarie che vedevano nei musei strumenti celebrativi, concependoli come strutture atte ad alimentare i sentimenti civici, rievocando la storia cittadina quale esempio di storia patria. Di seguito viene indagata l’operazione di restyling di Brescia in linea con il progetto museale che si incentra sulla riorganizzazione urbanistica, sulla nuova toponomastica e sui restauri dei maggiori complessi medievali (Broletto, Rotonda, Santa Giulia). |
Abstract: | The essay analyzes the formation of the early medieval section of the Christian Museum of the city of Brescia, consisting mainly in Lombards pieces: the collection is the result of policies, born after the Italian unification, that considers the museums like celebratory instruments, conceiving them as structures to feed the civic feelings, recalling the town's history as an example of history of Italy. Subsequently, the work explores the restyling of Brescia in line with the museum project, which focuses on urban reorganization, on the new toponymy and on the restoration of the largest medieval complexes (the Broletto, Rotonda, Santa Giulia). |
Lingua: | Italiano |
Rivista: | |
Citazione: | Stroppa, F., Collezioni longobarde e identità religiosa. Percorsi museali, oggetti liturgici e restauri a Brescia tra Otto e Novecento, <<BRIXIA SACRA>>, XXI; 2016 (1-4): 23-90 [http://hdl.handle.net/10807/95553] |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |