Il giudizio di Velleio su Augusto e i primi anni del principato di Tiberio appare fortemente condizionato dal giudizio su Tiberio stesso e il modo in cui succedette ad Augusto. Ciononstante Velleio mostra anche una certa indipendenza di giudizio sulla biografia di Ottaviano nonché sui più importanti personaggi (Marcello, Agrippa, Gauo e Lucio Cesare) coinvolti nelle vicende relative alla successione di Augusto e in concorrenza con lo stesso Tiberio.
Galimberti, A., Velleio Patercolo, Augusto e l'ombra lunga di Tiberio, <<ACTA ANTIQUA ACADEMIAE SCIENTIARUM HUNGARICAE>>, 2015; 55 (1-4): 297-308. [doi:10.1556/068.2015.55.1-4.22] [http://hdl.handle.net/10807/95544]
Velleio Patercolo, Augusto e l'ombra lunga di Tiberio
Galimberti, Alessandro
2015
Abstract
Il giudizio di Velleio su Augusto e i primi anni del principato di Tiberio appare fortemente condizionato dal giudizio su Tiberio stesso e il modo in cui succedette ad Augusto. Ciononstante Velleio mostra anche una certa indipendenza di giudizio sulla biografia di Ottaviano nonché sui più importanti personaggi (Marcello, Agrippa, Gauo e Lucio Cesare) coinvolti nelle vicende relative alla successione di Augusto e in concorrenza con lo stesso Tiberio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.