È proprio un romanzo storico The Queen’s Tragedy di Robert Hugh Benson? Era ancora possibile scriverne nel 1906 (e non nel 1907, come figura nel colophon della nuova traduzione italiana)? Secondo quale specifica declinazione e con quali obiettivi culturali? La dedica di The Queen’s Tragedy all’austera bambinaia Beth di Benson, datata 1 maggio 1906, offre qualche indizio in proposito: “in occasione della pubblicazione di alcuni miei precedenti libri, alcuni critici avevano espresso le loro perplessità in modo cortese osservando che il regno di Mary Tudor raccontava in realtà una storia assai diversa in merito a quel personaggio cattolico. È proprio quella storia che mi accingo ora a esporre nel modo più onesto che mi è possibile”.
Reggiani, E., Benson, la vera ‘tragedia della Regina’ è l’apologetica di oggi, <<IL SUSSIDIARIO.NET>>, 2016-09-26 [http://hdl.handle.net/10807/95257]
Benson, la vera ‘tragedia della Regina’ è l’apologetica di oggi
Reggiani, Enrico
2016
Abstract
È proprio un romanzo storico The Queen’s Tragedy di Robert Hugh Benson? Era ancora possibile scriverne nel 1906 (e non nel 1907, come figura nel colophon della nuova traduzione italiana)? Secondo quale specifica declinazione e con quali obiettivi culturali? La dedica di The Queen’s Tragedy all’austera bambinaia Beth di Benson, datata 1 maggio 1906, offre qualche indizio in proposito: “in occasione della pubblicazione di alcuni miei precedenti libri, alcuni critici avevano espresso le loro perplessità in modo cortese osservando che il regno di Mary Tudor raccontava in realtà una storia assai diversa in merito a quel personaggio cattolico. È proprio quella storia che mi accingo ora a esporre nel modo più onesto che mi è possibile”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.