Il breve articolo rappresenta la recensione di "Il corrotto. Un'inchiesta di ,Marco Tullio Cicerone" - Laterza 2016, di Luca Fezzi, in cui si ricostruisce il "caso Verre" a partire dalla testimonianza offerta dalle orazioni di Cicerone, incrociate con i dati storici e le consuetudini e gli usi giuridici del tempo. Verre rappresentò un caso-limite, indicativo perchè quanto oggi sarebbe incredibile era davvero accaduto nella realtà, e, se pure egli fu il capro espiatorio di un intero sistema, sono proprio gli arbitri permessi da quest'ultimo a essere evidenziati dall'opera ciceroniana.
Stucchi, S., Il corrotto Verre, capro espiatorio di un intero sistema., <<LIBERO>>, 2016-05-22 [http://hdl.handle.net/10807/94776]
Il corrotto Verre, capro espiatorio di un intero sistema.
Stucchi, SilviaPrimo
2016
Abstract
Il breve articolo rappresenta la recensione di "Il corrotto. Un'inchiesta di ,Marco Tullio Cicerone" - Laterza 2016, di Luca Fezzi, in cui si ricostruisce il "caso Verre" a partire dalla testimonianza offerta dalle orazioni di Cicerone, incrociate con i dati storici e le consuetudini e gli usi giuridici del tempo. Verre rappresentò un caso-limite, indicativo perchè quanto oggi sarebbe incredibile era davvero accaduto nella realtà, e, se pure egli fu il capro espiatorio di un intero sistema, sono proprio gli arbitri permessi da quest'ultimo a essere evidenziati dall'opera ciceroniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.