Le persone condividono molto spesso gli eventi positivi accaduti durante la giornata (i.e., capitalizzazione) con il proprio partner. La ricerca ha ampiamente dimostrato che la modalità di risposta a tale condivisone influisce sul benessere di coppia. In particolare, stili di risposta positivi aumentano il benessere relazionale, mentre stili di risposta negativi ne portano a una diminuzione. Un meccanismo che potrebbe spiegare tale legame è l’identità di coppia, ovvero la definizione di sé come parte di una coppia e il senso di appartenenza che ne scaturisce. Lo scopo del presente studio è quello di testare se (a) le risposte di capitalizzazione (attivo-costruttivo, passivo-costruttivo, attivo-distruttivo, passivo-distruttivo) sono associate all’identità di coppia e se (b) l’identità di coppia media la relazione tra le risposte di capitalizzazione e il benessere relazionale. 278 coppie stabili (lunghezza media della relazione: 18 anni) hanno completato un questionario self-report contenente scale volte a misurare la percezione delle risposte di capitalizzazione del partner, l’identità di coppia e la qualità relazionale. I risultati delle analisi svolte attraverso il modello APIM mostrano che le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive sono associate all’identità di coppia e che l’identità di coppia media la relazione tra le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive e il benessere relazionale per entrambi i partner. In sintesi, percepire la risposta del proprio partner come interessata ed entusiastica, o al contrario distante e disinteressata, a seguito della comunicazione di buone notizie impatta sulla propria identità di coppia e di conseguenza sul benessere relazionale.
Parise, M., Pagani, A. F., Donato, S., Bertoni, A. M. M., Iafrate, R., Se sei felice per me sei parte di me! Capitalizzazione, identità di coppia e benessere relazionale, Abstract de <<XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP>>, (Napoli, 22-22 September 2016 ), Kaizen edizioni, Napoli 2016: 9-9 [http://hdl.handle.net/10807/93781]
Se sei felice per me sei parte di me! Capitalizzazione, identità di coppia e benessere relazionale
Parise, MiriamPrimo
;Pagani, Ariela FrancescaSecondo
;Donato, Silvia;Bertoni, Anna Marta Maria;Iafrate, Raffaella
2016
Abstract
Le persone condividono molto spesso gli eventi positivi accaduti durante la giornata (i.e., capitalizzazione) con il proprio partner. La ricerca ha ampiamente dimostrato che la modalità di risposta a tale condivisone influisce sul benessere di coppia. In particolare, stili di risposta positivi aumentano il benessere relazionale, mentre stili di risposta negativi ne portano a una diminuzione. Un meccanismo che potrebbe spiegare tale legame è l’identità di coppia, ovvero la definizione di sé come parte di una coppia e il senso di appartenenza che ne scaturisce. Lo scopo del presente studio è quello di testare se (a) le risposte di capitalizzazione (attivo-costruttivo, passivo-costruttivo, attivo-distruttivo, passivo-distruttivo) sono associate all’identità di coppia e se (b) l’identità di coppia media la relazione tra le risposte di capitalizzazione e il benessere relazionale. 278 coppie stabili (lunghezza media della relazione: 18 anni) hanno completato un questionario self-report contenente scale volte a misurare la percezione delle risposte di capitalizzazione del partner, l’identità di coppia e la qualità relazionale. I risultati delle analisi svolte attraverso il modello APIM mostrano che le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive sono associate all’identità di coppia e che l’identità di coppia media la relazione tra le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive e il benessere relazionale per entrambi i partner. In sintesi, percepire la risposta del proprio partner come interessata ed entusiastica, o al contrario distante e disinteressata, a seguito della comunicazione di buone notizie impatta sulla propria identità di coppia e di conseguenza sul benessere relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.