Concepito nel decennio successivo alla rivoluzione iraniana del 1979, l’opera di Zubaida è il risultato dell’unione di alcuni articoli apparsi in diversi periodi ed occasioni prima della fine degli anni ottanta. Il tema centrale del libro è il complesso e multiforme fenomeno della statualità e dell’attivismo politico islamista in Medio Oriente. I luoghi privilegiati di questa ricerca sono l’Egitto e l’Iran, pur non mancando riferimenti ad altri paesi come Siria e Iraq.
Maggiolini, P. M. L. C., Zubaida S., Islam Popolo e Stato. Idee e Movimenti Politici in Medio Oriente, recensione a "Zubaida S., Islam Popolo e Stato. Idee e Movimenti Politici in Medio Oriente Jaca Book, Milano 2010", <<STORIA URBANA>>, 2011; (131):153-155 [http://hdl.handle.net/10807/93589]
Zubaida S., Islam Popolo e Stato. Idee e Movimenti Politici in Medio Oriente
Maggiolini, Paolo Maria Leo CesarePrimo
2011
Abstract
Concepito nel decennio successivo alla rivoluzione iraniana del 1979, l’opera di Zubaida è il risultato dell’unione di alcuni articoli apparsi in diversi periodi ed occasioni prima della fine degli anni ottanta. Il tema centrale del libro è il complesso e multiforme fenomeno della statualità e dell’attivismo politico islamista in Medio Oriente. I luoghi privilegiati di questa ricerca sono l’Egitto e l’Iran, pur non mancando riferimenti ad altri paesi come Siria e Iraq.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.