Pensato per i bambini che presentano qualche difficoltà nell'imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria o che stanno studiando l'italiano come seconda lingua. Naturale proseguimento di CAPIAMOCI 1 che accompagna nell'acquisizione del lessico di base e di alcune strutture morfosintattiche, CAPIAMOCI 2 ha come obiettivo principale l'apprendimento di semplici strutture frasali dell'italiano scritto. Il bambino potrà così imparare il linguaggio scritto giocando e divertendosi. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà. I contenuti sono rappresentati sotto la forma di "quadri": il parco, i giardini, la scuola, la casa con alcune stanze (cucina, bagno, soggiorno, camera), la città con strade e negozi, il mercato, la spiaggia. La sezione "giochi" è finalizzata al consolidamento delle competenze lessicali e morfosintattiche. La tipologia delle proposte esercitative si situa su tre livelli di difficoltà.
Baldi, P. L., Giorgetti, M., Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta, 2016 [Software] [http://hdl.handle.net/10807/93414]
Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta
Baldi, Pier Luigi
;Giorgetti, MarisaUltimo
2016
Abstract
Pensato per i bambini che presentano qualche difficoltà nell'imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria o che stanno studiando l'italiano come seconda lingua. Naturale proseguimento di CAPIAMOCI 1 che accompagna nell'acquisizione del lessico di base e di alcune strutture morfosintattiche, CAPIAMOCI 2 ha come obiettivo principale l'apprendimento di semplici strutture frasali dell'italiano scritto. Il bambino potrà così imparare il linguaggio scritto giocando e divertendosi. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà. I contenuti sono rappresentati sotto la forma di "quadri": il parco, i giardini, la scuola, la casa con alcune stanze (cucina, bagno, soggiorno, camera), la città con strade e negozi, il mercato, la spiaggia. La sezione "giochi" è finalizzata al consolidamento delle competenze lessicali e morfosintattiche. La tipologia delle proposte esercitative si situa su tre livelli di difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.