Pensato per i bambini che presentano qualche difficoltà nell'imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria o che stanno studiando l'italiano come seconda lingua. Naturale proseguimento di CAPIAMOCI 1 che accompagna nell'acquisizione del lessico di base e di alcune strutture morfosintattiche, CAPIAMOCI 2 ha come obiettivo principale l'apprendimento di semplici strutture frasali dell'italiano scritto. Il bambino potrà così imparare il linguaggio scritto giocando e divertendosi. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà. I contenuti sono rappresentati sotto la forma di "quadri": il parco, i giardini, la scuola, la casa con alcune stanze (cucina, bagno, soggiorno, camera), la città con strade e negozi, il mercato, la spiaggia. La sezione "giochi" è finalizzata al consolidamento delle competenze lessicali e morfosintattiche. La tipologia delle proposte esercitative si situa su tre livelli di difficoltà.

Baldi, P. L., Giorgetti, M., Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta, 2016 [Software] [http://hdl.handle.net/10807/93414]

Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta

Baldi, Pier Luigi
;
Giorgetti, Marisa
Ultimo
2016

Abstract

Pensato per i bambini che presentano qualche difficoltà nell'imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria o che stanno studiando l'italiano come seconda lingua. Naturale proseguimento di CAPIAMOCI 1 che accompagna nell'acquisizione del lessico di base e di alcune strutture morfosintattiche, CAPIAMOCI 2 ha come obiettivo principale l'apprendimento di semplici strutture frasali dell'italiano scritto. Il bambino potrà così imparare il linguaggio scritto giocando e divertendosi. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà. I contenuti sono rappresentati sotto la forma di "quadri": il parco, i giardini, la scuola, la casa con alcune stanze (cucina, bagno, soggiorno, camera), la città con strade e negozi, il mercato, la spiaggia. La sezione "giochi" è finalizzata al consolidamento delle competenze lessicali e morfosintattiche. La tipologia delle proposte esercitative si situa su tre livelli di difficoltà.
2016
Italiano
N/A
Baldi, P. L., Giorgetti, M., Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L’ampliamento del lessico e la lingua scritta, 2016 [Software] [http://hdl.handle.net/10807/93414]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/93414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact