Pensato per i bambini con difficoltà dell'udito che hanno bisogno di un supporto per imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria, il gioco utilizza la Lingua dei Segni Italiana (LIS) come "ponte" per l'apprendimento dell'italiano scritto. Il gioco accompagna il bambino alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo si trovano i nomi, organizzati per categorie, al circo si incontrano i verbi, infine, nell'edificio scolastico si impara ad associare correttamente nomi ed articoli. Giocando e divertendosi, il bambino potrà così imparare il lessico di base e alcune strutture morfosintattiche. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà.

Baldi, P. L., Giorgetti, M., Pelizzari, M., Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti, 2016 [Software] [http://hdl.handle.net/10807/93310]

Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti

Baldi, Pier Luigi
;
Giorgetti, Marisa
;
Pelizzari, Moira
Ultimo
2016

Abstract

Pensato per i bambini con difficoltà dell'udito che hanno bisogno di un supporto per imparare la lingua scritta negli anni della scuola primaria, il gioco utilizza la Lingua dei Segni Italiana (LIS) come "ponte" per l'apprendimento dell'italiano scritto. Il gioco accompagna il bambino alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo si trovano i nomi, organizzati per categorie, al circo si incontrano i verbi, infine, nell'edificio scolastico si impara ad associare correttamente nomi ed articoli. Giocando e divertendosi, il bambino potrà così imparare il lessico di base e alcune strutture morfosintattiche. Il tutor (insegnante o genitore) potrà assisterlo e seguirlo nei suoi progressi, ma il bambino potrà tranquillamente muoversi e giocare anche da solo, come e quando vorrà.
2016
Italiano
N/A
FRANCO ANGELI EDITORE
Baldi, P. L., Giorgetti, M., Pelizzari, M., Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti, 2016 [Software] [http://hdl.handle.net/10807/93310]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/93310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact