Questo fascicolo di «Storia urbana» è dedicato all’analisi dei complessi fe- nomeni di mobilitazione e contestazione politica che hanno interessato i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente a partire dalla fine del 2010, e che sono stati spesso identificati con il termine giornalistico di ‘primavere arabe’. Il nostro tentativo è quello di presentare ai lettori il legame che questi fenomeni hanno avuto e continuano ad avere con gli spazi urbani nei quali si sono svol- te varie forme di protesta, facendo del rapporto con il territorio la nostra chiave d’indagine.
Maggiolini, P. M. L. C., Mazzucotelli, F., Le città visibili: le primavere arabe come riappropriazione degli spazi urbani, <<STORIA URBANA>>, 2013; (139): 5-14 [http://hdl.handle.net/10807/93193]
Le città visibili: le primavere arabe come riappropriazione degli spazi urbani
Maggiolini, Paolo Maria Leo Cesare
;Mazzucotelli, Francesco
2013
Abstract
Questo fascicolo di «Storia urbana» è dedicato all’analisi dei complessi fe- nomeni di mobilitazione e contestazione politica che hanno interessato i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente a partire dalla fine del 2010, e che sono stati spesso identificati con il termine giornalistico di ‘primavere arabe’. Il nostro tentativo è quello di presentare ai lettori il legame che questi fenomeni hanno avuto e continuano ad avere con gli spazi urbani nei quali si sono svol- te varie forme di protesta, facendo del rapporto con il territorio la nostra chiave d’indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.