In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare riteniamo essenziale chiarire che il concetto di uguaglianza non sta a indicare, a nostro avviso, un semplice annullamento delle differenze in vista del raggiungimento di una parità formale tra i generi, ma implica la valorizzazione delle diversità, nel riconoscimento della comune dignità umana, maschile e femminile. I principali aspetti riguardo ai quali l’osservazione empirica ha fatto e fa ancora emergere disparità nella condizione di uomini e donne possono essere individuati nell’istruzione (in particolare nei livelli superiore e universitario), nella dimensione lavorativa (sia per quanto riguarda l’inserimento sia per quanto riguarda la permanenza nel mondo del lavoro) e nella vita familiare. Le sfide che l’attuale scenario socio-culturale pone alla realizzazione della parità tra i generi verranno analizzate alla luce delle principali transizioni familiari.
Mazzucchelli, S., Scisci, A. M. T., Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia ?, <<MUNERA>>, 2016; (2): 85-94 [https://hdl.handle.net/10807/93085]
Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia ?
Mazzucchelli, Sara;Scisci, Anna Maria Teresa
2016
Abstract
In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare riteniamo essenziale chiarire che il concetto di uguaglianza non sta a indicare, a nostro avviso, un semplice annullamento delle differenze in vista del raggiungimento di una parità formale tra i generi, ma implica la valorizzazione delle diversità, nel riconoscimento della comune dignità umana, maschile e femminile. I principali aspetti riguardo ai quali l’osservazione empirica ha fatto e fa ancora emergere disparità nella condizione di uomini e donne possono essere individuati nell’istruzione (in particolare nei livelli superiore e universitario), nella dimensione lavorativa (sia per quanto riguarda l’inserimento sia per quanto riguarda la permanenza nel mondo del lavoro) e nella vita familiare. Le sfide che l’attuale scenario socio-culturale pone alla realizzazione della parità tra i generi verranno analizzate alla luce delle principali transizioni familiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.