In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare riteniamo essenziale chiarire che il concetto di uguaglianza non sta a indicare, a nostro avviso, un semplice annullamento delle differenze in vista del raggiungimento di una parità formale tra i generi, ma implica la valorizzazione delle diversità, nel riconoscimento della comune dignità umana, maschile e femminile. I principali aspetti riguardo ai quali l’osservazione empirica ha fatto e fa ancora emergere disparità nella condizione di uomini e donne possono essere individuati nell’istruzione (in particolare nei livelli superiore e universitario), nella dimensione lavorativa (sia per quanto riguarda l’inserimento sia per quanto riguarda la permanenza nel mondo del lavoro) e nella vita familiare. Le sfide che l’attuale scenario socio-culturale pone alla realizzazione della parità tra i generi verranno analizzate alla luce delle principali transizioni familiari.
Mazzucchelli, S., Scisci, A., Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia ?, <<MUNERA>>, 2016; (2): 85-94 [http://hdl.handle.net/10807/93085]
Autori: | ||
Titolo: | Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia ? | |
Data di pubblicazione: | 2016 | |
Abstract: | In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare riteniamo essenziale chiarire che il concetto di uguaglianza non sta a indicare, a nostro avviso, un semplice annullamento delle differenze in vista del raggiungimento di una parità formale tra i generi, ma implica la valorizzazione delle diversità, nel riconoscimento della comune dignità umana, maschile e femminile. I principali aspetti riguardo ai quali l’osservazione empirica ha fatto e fa ancora emergere disparità nella condizione di uomini e donne possono essere individuati nell’istruzione (in particolare nei livelli superiore e universitario), nella dimensione lavorativa (sia per quanto riguarda l’inserimento sia per quanto riguarda la permanenza nel mondo del lavoro) e nella vita familiare. Le sfide che l’attuale scenario socio-culturale pone alla realizzazione della parità tra i generi verranno analizzate alla luce delle principali transizioni familiari. | |
Lingua: | Italiano | |
Rivista: | ||
Citazione: | Mazzucchelli, S., Scisci, A., Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia ?, <<MUNERA>>, 2016; (2): 85-94 [http://hdl.handle.net/10807/93085] | |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |